Crea sito

Gli striptease più famosi della storia del cinema

Gli striptease più famosi della storia del cinema

Si sono visti moltissimi spogliarelli in moltissime pellicole, qui trovate quelli che hanno inciso di più nell’immaginario collettivo

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Una scena di 9 settimane e ½,, che ha come protagonista Kim Basinger
Una scena di 9 settimane e ½,, che ha come protagonista Kim Basinger – Gli striptease più famosi della storia del cinema
Sei qui: Home » Gli striptease più famosi della storia del cinema

Conoscete gli striptease più famosi della storia del cinema? Le pellicole del passato e del presente sono ricche di spogliarelli famosi, scene che sono entrate di diritto nell’immaginario collettivo. Sono moltissimi gli striptease che hanno incollato gli spettatori al grande schermo, sia maschili che femminili, ma questa volta prenderò in esame solo i secondi.

Lo striptease fin dall’alba dei tempi è stato uno degli strumenti di seduzione più efficaci nelle mani delle donne ed è stato poi di conseguenza esportato nella cultura moderna nel mondo del cinema. Non sto parlando di film erotici ovviamente, sarebbe banale, ma di blockbuster internazionali. Alcuni spogliarelli hanno fatto senza dubbio la storia del cinema altri meno, io ne prenderò in esame solo alcuni, se mancherà il vostro preferito perdonatemi.

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Una scena dello spogliarello di 9 settimane e ½,, che ha come protagonista Kim Basinger
Una scena dello spogliarello di 9 settimane e ½,, che ha come protagonista Kim Basinger – Gli striptease più famosi della storia del cinema

Gli striptease più famosi della storia del cinema, le pellicole che li contengono

9 settimane e mezzo

Al primo posto mettiamo lo striptease di Kim Basinger davanti ad un sorridente Mickey Rourke in 9 settimane e mezzo, diretto da Adrian Lyne. Qui Kim Basinger si lancia in un sensuale spogliarello accompagnata dalle note di “You Can Leave Your Hat On“, scritta da Randy Newman ed eseguita da Joe Cocker, che da quel momento è diventata la canzone per antonomasia per gli spogliarelli.

Ho scelto di incominciare dallo striptease di 9 settimane e mezzo perché non solo è considerato da molti quello più sensuale della storia del cinema, ma è anche il più imitato al mondo.

Striptease

Al secondo posto metto lo spogliarello di Demi Moore in Striptease, diretto da Andrew Bergman. Il titolo del film dice già tutto, non occorre aggiungere altro, non possiamo fare altro che aspettarci uno striptease da mozzare il fiato.

Demi Moore venne consacrata come nuovo sex symbol ed ottenne un compenso di 12 milioni di dollari.

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Una scena dello strip di Marisa Tomei in The Wrestler
Una scena dello strip di Marisa Tomei in The Wrestler – Gli striptease più famosi della storia del cinema
The Wrestler

Al terzo posto vi propongo lo striptease di Marisa Tomei in The Wrestler, diretto da Darren Aronofsky. Nonostante i suoi quarant’anni, la bellissima attrice conquista con un sensuale spogliarello Robin Ramzinski, il wrestler in declino interpretato da Mickey Rourke. Ebbene sì quando si tratta di spogliarelli ad Hollywood c’è sempre Mickey di mezzo!

The Wrestler ha vinto il Leone d’Oro a Venezia e Marisa Tomei ha rischiato di vincere l’Oscar nel 2009 per la magistrale interpretazione della provocante spogliarellista Pam.

Dal tramonto all’alba

Al quarto posto c’è sicuramente Salma Hayek con la sua sensuale e spettrale danza in Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez. L’attrice messicana interpreta la spogliarellista Santanico Pandemonium che, dopo una provocante danza, si trasforma in un vampiro e cerca di mordere i clienti del Titty Twister, tra i quali troviamo: George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis e Tom Savini.

Salma Hayek si esibisce in uno striptease dall’alto tasso erotico con tanto di boa albino al collo, arrivando perfino a dare da bere con il piede a un entusiasta Quentin Tarantino. Del resto ci sarà un motivo se Danny Trejo nei panni di Razor Charlie, prima che la vampira salga sul palco, presenta così Santanico Pandemonium:

Ed ora…potete rifarvi gli occhi…la nostra madame macabra…il demonio fatto donna…la signora più malvagia che abbia mai danzato sulla faccia della terra…

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Una scena dello strip di Santanico Pandemonium in Dal tramonto all'alba, che ha come protagonista Salma Hayek
Una scena dello strip di Santanico Pandemonium in Dal tramonto all’alba, che ha come protagonista Salma Hayek – Gli striptease più famosi della storia del cinema
Ieri, oggi e domani

Al quinto posto troviamo lo spogliarello che sconvolse il mondo del cinema: quello che Sophia Loren mise in atto davanti a Marcello Mastroianni in Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica.

Sophia Loren, nel terzo episodio del film intitolato “Mara“, interpreta l’omonima squillo romana che tenta il vicino di casa seminarista. Uno striptease che è passato alla storia del cinema!

Planet Terror

Sesto posto per Rose Mcgowan in Planet Terror, diretto da Robert Rodríguez. Rose McGowan, nei panni di Cherry Darling, si esibisce in una lap dance ispirata a quella che Barbara Bouchet esegue in Milano calibro 9 di Fernando Di Leo.

Cherry nel corso del film rimarrà sensualissima anche quando le verrà amputata una gamba dopo un incidente e verrà sostituita con una mitragliatrice. Nei film di Robert Rodríguez spopolano proprio gli striptease, infatti è già il secondo film diretto da lui di cui vi parlo e dopo Dal tramonto all’alba vi anticipo che ce ne sarà un altro: Sin City.

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Una scena dello strip di Cherry Darling in Planet Terror, che ha come protagonista Rose Mcgowan
Una scena dello strip di Cherry Darling in Planet Terror, che ha come protagonista Rose Mcgowan – Gli striptease più famosi della storia del cinema
True Lies

Settimo posto per Jamie Lee Curtis nella commedia d’azione True Lies, diretta da James Cameron. La casalinga annoiata Jamie Lee Curtis si esibisce in un provocante striptease davanti ad un esterrefatto Arnold Schwarzenegger, marito e spia in incognito.

Una casalinga che si improvvisa ottima spogliarellista, certo aiuta Jamie Lee Curtis il suo fisico, in quel periodo del resto non a caso soprannominata “the body”.

Closer

Ottavo posto per lo striptease di Natalie Portman in Closer di Mike Nichols. La Portman qui interpreta una stripper di un night club con una parrucca rosa. Il film è valso a Natalie Portman il Golden Globe del 2005 come miglior attrice e la candidatura all’Oscar per la prima volta. Natalie Portman riguardo alla scena in questione ha dichiarato:

Credevo fosse fastidioso recitare nuda. Avevo fatto un patto con il regista, avremmo girato la scena ma l’avremmo tagliata in ogni parte più hot. Alla fine, quando l’abbiamo vista, ci siamo resi conto che non avrebbe mai avuto la stessa intensità, se l’avessimo tagliata.

Natalie Portman inoltre ha girato delle scene di nudo frontale integrale in Closer, ma in accordo con il regista Mike Nichols ha deciso di tagliarle dalla versione definitiva del film.

Gli striptese più famosi della storia del cinema, Closer, Natalie Portman
Una scena di Closer, che ha come protagonista Natalie Portman – Gli striptease più famosi della storia del cinema
Sin City

Nono posto per Jessica Alba in Sin City, tratto dalla graphic novel di Frank Miller e diretto da Robert Rodriguez, che con gli striptease deve proprio averci preso gusto! Jessica Alba veste i panni di Nancy Callahan, la spogliarellista del “Kadie’s Bar” che è innamorata del detective Hartigan, interpretato da Bruce Willis.

L’attrice ha dichiarato che, per prepararsi al ruolo, ha guardato per un mese e mezzo vere spogliarelliste in azione.

Dancing at the Blue Iguana

Decimo posto per lo striptease di Daryl Hannah in Dancing at the Blue Iguana, diretto da Michael Radford. Dancing at the Blue Iguana racconta la vita di alcune spogliarelliste in un club, tra cui vi è Daryl Hannah. Daryl Hannah l’anno dopo girò pure un documentario sulla sua esperienza a contatto con delle vere stripper mentre svolgeva ricerche per il ruolo nel film.

Gli striptese più famosi della storia del cinema, scena dello strip di Jamie Lee Curtis in True Lies
La scena dello strip di Jamie Lee Curtis in True Lies – Gli striptease più famosi della storia del cinema

Infine vi posso ricordare altri film con altri spogliarelli famosi

Gillian Jacobs in Soffocare (Choke) di Clark Gregg adattamento cinematografico
dell’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.

Rebecca Romijn in Femme Fatale diretto da Brian De Palma.

Elizabeth Berkley in Showgirls di Paul Verhoeven

Melanie Griffith in Paura su Manhattan diretto da Abel Ferrara

Charlotte Rampling in Il portiere di notte di Liliana Cavani

Emmanuelle Béart in Nathalie… di Anne Fontaine

Elisha Cuthbert in La ragazza della porta accanto diretto da Luke Greenfield

Jessica Biel in Powder Blue di Timothy Linh Bui

Lindsay Lohan in Il nome del mio assassino (I Know Who Killed Me) diretto da Chris Sivertson

Rosario Dawson in Rent di Chris Columbus

Agyness Deyn in Pusher di Luis Prieto

Salma Hayek in Americano di Mathieu Demy

Olivia Wilde in Butter di Jim Field Smith

Halle Berry in Frankie & Alice di Geoffrey Sax

Rita Hayworth in Gilda di Charles Vidor

Gli striptese più famosi della storia del cinema, La scena dello strip di Sophia Loren in Ieri oggi e domani
La scena dello strip di Sophia Loren in Ieri oggi e domani – Gli striptease più famosi della storia del cinema
Gli striptease nelle serie TV

Anche nelle serie tv ci sono molti spogliarelli, ma ne parlerò in altro articolo in futuro. Negli show televisivi sono comunque meno famosi e non hanno mai avuto un forte impatto nel pubblico.

Vi ricordo inoltre che alcuni di questi film sono stati citati anche in questo articolo: Le 10 scene più sexy del cinema.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Gli striptease più famosi della storia del cinema” lasciate un commento o condividetelo.

Luca Miglietta

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dell’intrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta. Buona lettura e permanenza sul sito.