Un amore su misura, film del 2007 di Renato Pozzetto

Un amore su misura, film del 2007 di Renato Pozzetto

Un amore su misura di Renato Pozzetto

Una pellicola del 2007 che ha come protagonisti Renato Pozzetto, Camilla Sjoberg, Fabrizio Kofler e Anna Galiena

Un amore su misura, 2007, Renato Pozzetto, Camilla Sjoberg
Una scena di Un amore su misura che ha come protagonisti Renato Pozzetto e Camilla Sjoberg
Sei qui: Home » Un amore su misura, film del 2007 di Renato Pozzetto

Un amore su misura è una commedia italiana diretta da Renato Pozzetto. Un film uscito nelle sale italiane il 26 Gennaio 2007 e distribuito dalla Moviemax. Tra gli attori principali della pellicola Renato Pozzetto, Camilla Sjoberg, Fabrizio Kofler, Renato Scarpa e Anna Galiena.

Trama di Un amore su misura

L’ingegnere Corrado Olmi è solo e non riesce ancora a trovare una spiegazione ragionevole alla decisione di sua moglie di separarsi dopo quindici anni di matrimonio, Non hanno figli, la loro vita coniugale era fatta di molte incompatibilità sopite nei silenzi, fantasie inespresse e desideri a cui è meglio rinunciare. Per questo Carla ha deciso di andarsene.

Adesso Corrado Olmi trascorre le sue serate al ristorante di Erminio e Giudy, una coppia gay, amici da sempre, che gli riservano sempre lo stesso tavolo e gli cucinano sempre gli stessi piatti. Da un po’ di tempo il ristorante è frequentato assiduamente da Schwarzkopf, un distinto signore tedesco che studia le mosse di Corrado. Una sera Schwarzkopf si siede accanto a Corrado e gli rivela lo scopo della sua presenza.

Il tedesco è stato incaricato dalla Yono-Cho, una nota multinazionale giapponese, di individuare un uomo adatto ad un esperimento pilota che potrebbe cambiare l’esistenza di moltissime persone e risolvere il problema della solitudine. Grazie ad una molecola estratta da un complesso procedimento di raffinazione del petrolio, sarà possibile creare esseri umani artificiali dotati di una intelligenza artificiale ma fisicamente perfetti.

Un amore su misura è un film presentato per la prima volta alla Festa Internazionale di Roma del 2006

Renato Pozzetto in Un amore su misura interpreta Corrado Olmi, un uomo solo, intelligente e ricco. E’ un uomo di successo che, però, è appena stato abbandonato dalla moglie, quindi è l’uomo perfetto per la sperimentazione della società giapponese. I giapponesi gli consentono di costruirsi una donna ideale su misura, che risponda ai suoi canoni di bellezza e sia plasmabile secondo i suoi desideri.
La donna perfetta, Elettra (Camilla Sjoberg), è bellissima, intelligente e ovviamente follemente innamorata di Corrado. Lei è capace di intuire ed esaudire i suoi bisogni e desideri ma la perfezione, a volte, può diventare noiosa, insoddisfacente e priva di sorprese. Forse per Corrado è meglio apportare alcune piccole modifiche.

Camilla Sjoberg è una bellissima top model e attrice svedese. In questo film l’attrice punta quasi solo sul fisico e poco sulla recitazione, visto Camilla Sjoberg appare spesso completamente nuda in Un amore su misura. Tra gli altri attori Renato Scarpa veste i panni di Giudy, Anna Stante di Sperduti, Cochi Ponzoni di Erminio ed infine Anna Galiena di Carla Olmi.

Un amore su misura, 2007, Renato Pozzetto, Camilla Sjoberg. scena nuda
Una scena di Un amore su misura che ha come protagonista Camilla Sjoberg
Perché vedere Un amore su misura?

La trama di Un amore su misura è costruito per gran parte su alcuni flashback in cui Pozzetto spiega come è arrivato ad “avere” la sua Elettra. E’ un film che non lascia sicuramente il segno. Scopriremo quanto è felice Corrado adesso che ha accanto Elettra, la donna dei suoi sogni. Lui comincerà a porsi delle domande come ad esempio se avere una donna perfetta è davvero quello che voleva.

In Un amore su misura ci si chiede in maniera poco riuscita se la ricerca della perfezione, della bellezza e dell’eterna giovinezza a tutti i costi non rischi di compromettere i rapporti umani. Come prevedibile, nonostante la vita di Corrado possa sembrare invidiabile a chiunque, i suoi sogni e incubi continuano ad essere popolati da Carla, la sua ex moglie. Pensare a lei lo aiuta a riflettere.

Un amore su misura non riesce a suscitare il minimo interesse nel pubblico. Ci si chiede come una sceneggiatura del genere sia riuscita ad ottenere un finanziamento dal ministero dei Beni Culturali. Misteri italiani insomma. Guardatelo se non avete di meglio da fare perché Un amore su misura non è neppure particolarmente divertente.

Dati tecnici di Un amore su misura

Paese di produzione: Italia
Anno: 2007
Durata: 94 min
Genere: commedia, fantascienza
Regia: Renato Pozzetto
Soggetto: Vittorino Andreoli

Sceneggiatura: Vittorino Andreoli, Renato Pozzetto, José María Sánchez
Fotografia Luca Robecchi
Montaggio: Tommaso Feraboli
Effetti: speciali Simone Riginelli
Musiche: Tiziano Crotti
Attori: Renato Pozzetto, Camilla Sjoberg, Fabrizio Kofler, Renato Scarpa e Anna Galiena.

Curiosità su Un amore su misura

Renato Pozzetto ha vinto il premio come miglior attore al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie del 2006.

Camilla Sjoberg e Renato Pozzetto hanno più di trent’anni di differenza. La prima è nata a Skövde in Svezia il 17 aprile 1976, mentre l’attore italiano è del 14 luglio 1940.

Frasi citazioni, frasi e dialoghi tratte da Un amore su misura

Una cosa pazzesca, un sogno irrealizzabile.

Corrado Olmi
Trailer di Un amore su misura

Ecco lo streaming del trailer di Un amore su misura su YouTube: Link

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuta la recensione di Un amore su misura, trovate questa ed altre schede dei film in questa sezione: Recensione.

Luca Miglietta

Buono Regalo Amazon – sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.