4 attori che hanno rifiutato Jurassic Park

4 attori che hanno rifiutato Jurassic Park

Attori che hanno rifiutato Jurassic Park

A tutti era stato proposto il ruolo del professor Alan Grant, poi andato a Sam Neill

Attori che hanno rifiutato Jurassic Park. Jurassic Park, 1993, Steven Spielberg, Sam Neill, Alan Grant
Una scena di Jurassic Park che ha come protagonista Sam Neill nel ruolo di Alan Grant
Sei qui: Home » 4 attori che hanno rifiutato Jurassic Park

Vi parlerò di 4 famosi attori che hanno rifiutato Jurassic Park. Sam Neill ha avuto una carriera piuttosto prolifica, ma è conosciuto soprattutto per la sua interpretazione del professor Alan Grant nella saga di Jurassic Park. Ha recitato anche ruoli in altri famosi film come Caccia a Ottobre Rosso (1990), Lezioni di piano (1993), Il seme della follia (1994), Punto di non ritorno – Event Horizon (1997), L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998) e L’uomo bicentenario (1999). Nel 1998 interpreta Merlino nell’omonima miniserie tv e tra il 2013 e il 2014 veste i panni di Chester Campbell nella serie tv di successo Peaky Blinders.

È difficile immaginare qualcuno oltre a Sam Neill nel ruolo del dottor Alan Grant, il paleontologo amante dei triceratopi, un po’ burbero, ma dal cuore d’oro. Uno scienziato amante dei dinosauri, ispirato a paleontologi come Jack Horner, Robert R. Makela e Robert T. Bakker. Il primo un esperto di dinosauri che ha contribuito alla realizzazione del film e di cui parlo in questo interante articolo: Jack Horner e le teorie sui dinosauri.

La produzione, scegliendo Sam Neill, ha preso la decisione giusta perché l’attore è perfetto nel ruolo. Neill è stato scelto però solo poche settimane prima dell’inizio della produzione del film. Infatti alcuni attori che hanno rifiutato Jurassic park e tra questi anche gente del calibro di Harrison Ford, uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi! Se volete sapere gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park continuate a leggere questo articolo!

Tutti gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park

Harrison Ford

Tra gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park c’è innanzitutto, come vi avevo anticipato, Harrison Ford. Harrison Ford, che aveva già recitato in film di Steven Spielberg nella saga di Indiana Jones, è stato contattato per interpretare il professor Alan Grant. Ford ha un curriculum incredibile perché ha interpretato ruoli famosissimi come Rick Deckard in Blade Runner, Indiana Jones e Han Solo nella saga di Star Wars.

Dopo la proiezione di I predatori dell’arca perduta in occasione del 30° anniversario del film nel 2011, Ford ha fatto una battuta sul fatto che Spielberg lo assumeva solo per Indiana Jones. Steven Spielberg ha però immediatamente replicato ricordandogli di avergli offerto il ruolo del professor Alan Grant. Ha anche spigato di aver offerto il ruolo a lui prima di tutti gli altri attori.

Sapete a chi ho offerto Jurassic Park? A questo ragazzo. Alan Grant, l’ho offerto per la prima volta a questo ragazzo.

Se Harrison Ford avesse interpretato il professor Alan Grant probabilmente il personaggio avrebbe avuto un atteggiamento un po’ più spavaldo alla Han Solo. Sicuramente, se lo avesse interpretato, tutti avrebbero fatto un confronto tra il professor Alan Grant e l’iconico Indiana Jones. Due appassionati di storia dalla vita avventurosa, il primo più burbero, il secondo più solare e sbruffone come riesce bene a Ford.

Kurt Russell

Tra gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park c’è anche Kurt Russell, star d’azione anni ’80 e ’90. La produzione lo prese in considerazione per il ruolo del professor Alan Grant. L’Universal però non era disposta ad accettare le sue pretese economiche. Non si sa quanto chiese perché nessuno accennò mai alla cosa, ma sappiamo che Kurt Russell ottenne 7 milioni di dollari per Stargate. Una cifra di 2 milioni di dollari più alta di quanto la Universal era disposta a dargli per Jurassic Park.

Kurt Russell invece che prendere parte a Jurassic Park ha così interpretato un ruolo da protagonista in Finché dura siamo a galla. Un film che non solo è stato un grande flop al botteghino, ma ha anche ricevuto pessime recensioni da parte della critica. Forse se Russell avesse interpretato il ruolo di Alan Grant lui sarebbe stato più un eroe d’azione che un professore. Forse tra attori che hanno rifiutato Jurassic Park era il meno adatto al ruolo proprio per i suoi ruoli e personaggi pieni di energia e sempre alla ricerca dell’azione.

Attori che hanno rifiutato Jurassic Park. Jurassic Park, 1993, Steven Spielberg, Sam Neill, Alan Grant, pioggia
Una scena di Jurassic Park che ha come protagonista Sam Neill nel ruolo di Alan Grant
Richard Dreyfuss

Tra gli attori che hanno rifiutato il ruolo del professor Alan Grant in Jurassic Park c’è anche Richard Dreyfuss, un altro fedelissimo di Spielberg. Richard Dreyfuss infatti interpretava Matt Hooper nel film Lo squalo e Roy Neary in Incontri ravvicinati del terzo tipo, entrambe pellicole di Steven Spielberg. Dreyfuss secondo Joseph McBride, l’autore di “Steven Spielberg: A Biography” è stato uno degli ultimi due attori in lizza per il ruolo di Alan Grant prima che il ruolo alla fine andasse a Sam Neill. McBride afferma che alla fine non presero in considerazione Richard Dreyfuss perché era troppo costoso accontentare le sue richieste.

Alla fine degli anni novanta è stato abbastanza difficile per lui trovare parti ben pagate ed è stato costretto ad accettare ruoli di secondo piano. Se avesse richiesto meno e accettato il ruolo del professor Alan Grant continuerebbe a recitare questa parte ancora oggi. Inoltre avrebbe dei notevoli introiti derivanti dal merchandising legato al suo personaggio.

William Hurt

Tra gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park c’è infine William Hurt. Era uno dei preferiti della produzione per il ruolo del professor Alan Grant. Dopo il suo definitivo rifiuto del progetto i produttori e il regista scelsero Sam Neill. William Hurt aveva recitato in film di successo come Brivido caldo, Il grande freddo, Turista per caso e Ti amerò… fino ad ammazzarti. Aveva vinto un Oscar per la parte di Luis Molina in Il bacio della donna ragno diretto da Héctor Babenco.

William Hurt non riusciva a vedersi come il protagonista di un blockbuster pieno di azione e CGI. Inoltre non apprezzava recitare al fianco animatronic che servivano a ricreare dinosauri come il T-Rex. William Hurt nel libro “The Making of Jurassic Park” ha ammesso di aver rifiutato il ruolo senza aver letto la sceneggiatura. Non gli interessava ed ha scelto invece di recitare nella commedia romantica Mister Wonderful diretta da Anthony Minghella.

Sam Neill è stata la scelta perfetta

Conoscete questi attori che hanno rifiutato Jurassic Park? Nonostante sia un grandissimo fan di Harrison Ford ritengo che Sam Neill sia stata la scelta giusta, dà un tocco fantastico ad Alan Grant. Se Harrison Ford avesse accettato sarebbe stato troppo grande il rischio di confondere il personaggio o paragonarlo al celebre Indiana Jones. In ogni caso tutti gli attori che hanno rifiutato Jurassic Park sono ottimi interpreti.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su 4 attori che hanno rifiutato Jurassic Park? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Maglietta del film – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.