Gli americani chiamano il calcio soccer, perché?

Gli americani chiamano il calcio soccer, perché?

Perché gli americani chiamano il calcio soccer?

Come mai nei paesi in lingua inglese lo stesso sport si chiama in maniera differente?

Perché gli americani chiamano il calcio soccer? Hooligans, 2005, Lexi Alexander, Elijah Wood, calcio
Una scena di Hooligans che ha come protagonista Elijah Wood
Sei qui: Home » Gli americani chiamano il calcio soccer, perché?

Perché gli americani chiamano il calcio soccer? Lo vedete ad esempio nel bellissimo film Hooligans, diretto nel 2005 diretto da Lexi Alexander. Nella pellicola Matt Buckner è un brillante studente di giornalismo ad Harvard che viene espulso dall’università e va a Londra da sua sorella Shannon. A casa sua fa amicizia con il fratello di suo cognato, Pete Dunham, che è il leader degli hooligans del West Ham United.

In Hooligans potete trovare questi su scambi di battute che fanno capire che il termine “soccer” lo usano solo gli americani. Gli inglesi invece proprio non lo sopportano!

Matt: Sei un appassionata di soccer adesso?
Shannon: Ah, non farti sentire che usi la parola soccer!
Matt: Da chi, scusa?
Shannon: Dall’impero britannico!

Pete: E va bene, ti porto con me. Potresti imparare qualcosa.
Matt: Sul soccer?
Pete: No, Matt! Voi yankee lo chiamate soccer e mi fa vomitare! Devi smetterla di chiamarlo soccer!

Perché americani chiamano il calcio soccer, in maniera diversa dal resto del mondo? Si tratta di una bella domanda: gli inglesi che hanno inventato questo sport lo chiamano “football“, ma gli americani che parlano la stessa lingua “soccer“. Poiché gran parte del mondo chiama questo sport o tradotto nelle varie lingue o “football“, perché gli americani chiamano il calcio soccer?

Il motivo per cui gli americani chiamano il calcio soccer

Soccer è l’abbreviazione di “association football” e non son solo gli americani a chiamare il gioco del calcio così, lo fanno anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda. Sia il calcio che il football americano provengono dallo stesso insieme di sport precursori, che divennero popolari nelle scuole inglesi delle classi superiori all’inizio del XIX secolo e si diffusero dall’altra parte dell’Atlantico in America. Tutti questi giochi prevedevano l’avanzamento di una palla attraverso il campo di un avversario e il punteggio si faceva all’estremità opposta, ma le regole variavano da un luogo all’altro.

Alla fine, la versione adottata come standard nel Regno Unito divenne nota come football o come diremmo noi calcio, mentre un’altra serie di regole prevalsero negli Stati Uniti. Così gli americani presero a chiamare la loro varietà football, e se si riferivano allo sport britannico, cioè il vero calcio con il termine soccer, derivato dalla “soc” presente in “association“.

A quando risale il termine con cui gli americani chiamano il calcio soccer

La storia del calcio risale a centinaia di anni fa, ma la varietà moderna nasce nei college inglesi. Ogni scuola ha giocato la propria versione del calcio e questo ha portato alla confusione quando i giocatori di una scuola hanno incontrato i giocatori di un’altra. Man mano che il gioco si diffondeva, ci sono stati numerosi tentativi di escogitare una serie di regole che tutti potessero seguire.

Nell’ottobre 1863, un gruppo di rappresentanti di 11 club di ex alunni dei college si riunì alla Freemasons’ Tavern di Londra per dare delle regole a questo sport. Si chiamarono “Football Association” e poi pubblicarono “The Book of Rules of Association Football“, che conteneva le regole del calcio.

Il rugby

All’incontro finale, tuttavia, il rappresentante di Blackheath, quando il gruppo ha votato alcune regole che non gli piacevano, si è tirato indietro e successivamente ha dato via ad uno sport che diventerà il Rugby. Per tutta la prima metà del ventesimo secolo, si usarono football e soccer più o meno in modo intercambiabile in tutto il mondo di lingua inglese. Dopo un po’, però, “football” cominciò a prevalere nei paesi in cui questo sport era più in voga, mentre “soccer” in altri paesi come Stati Uniti, Canada e Australia. In questi ultimi paesi predominava una versione diversa del gioco.

L’attuale “United States Soccer Federation” americana è nata nel 1913 come “United States of America Foot Ball Association“. Ha cambiato nome in “United States Soccer Football Association” nel 1945. L’organizzazione ha però finalmente abbandonato la parola football dal suo nome solo nel 1974. Ecco perché ora gli americani chiamano il calcio soccer!

Altre curiosità su questo sport ed i film che parlano di calcio

Sapevate perché gli americani chiamano il calcio soccer? Dopo aver letto perché gli americani chiamano il calcio soccer, potete leggere anche questi interessanti pezzi su questo sport:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul perché gli americani chiamano il calcio soccer? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pallone – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.