Cosa significa GOAT nel calcio?
Si tratta di un acronimo molto usato negli ultimi anni si è associato spesso a Messi e Cristiano Ronaldo
Sei qui: Home »Cosa significa GOAT nel calcio? Si tratta di un acronimo che significa “Greatest Of All Time“, in italiano per chi non lo sapesse si traduce in “il più grande di tutti i tempi“. Questo termine è nuovo per il calcio perché ha origine in altri sport. E’ nato negli sport americani dove da sempre ci sono grandi dibattiti su chi era o è il più grande di tutti i tempi nelle loro manifestazioni più popolari. Nel basket ad esempio ci si chiede ancora oggi chi sia il GOAT tra Micheal Jordan e LeBron James e nel football americano se Tom Brady sia migliore di tutti gli altri.
Ora che vi ho spiegato cosa significa GOAT nel calcio, vi posso dire anche che la parola si può tradurre anche con “capra“. Infatti Cristiano Ronaldo dopo il terzo gol segnato alla Spagna ai mondiali del 2018 in Russia aveva esultato toccandosi il mento come a imitare il pizzetto di una capra. E sostanzialmente il termine GOAT è stato utilizzato nel calcio da quel momento. Se andate avanti a leggere non scoprirete solo cosa significa GOAT nel calcio, ma anche perché non ha senso fare paragoni tra atleti vissuti in epoche differenti.
Cosa significa GOAT nel calcio? Si può stabilire chi sia il più grande di tutti i tempi?
È molto difficile nel calcio e nella maggior parte degli sport dire chi sia stato il più grande giocatore di sempre. È un gioco di squadra e il successo individuale è difficile da raggiungere senza avere compagni di squadra di livello. Si sono associati nel calcio alla parola GOAT tanti campioni. Elencarli sarebbe lungo, ma i principali sono Messi, Pelé, Maradona e Cristiano Ronaldo. Quando si tratta di basket si sono legati a questo termine Micheal Jordan e LeBron James. Jim Clarke, Aryton Senna, Micheal Schumacher, Fangio e Lewis Hamilton sono stati indicati col termine GOAT in Formula 1.
Il titolo di GOAT però se ci pensate ha poco senso perché si può decidere il più grande di tutti i tempi solamente a posteriori e ogni epoca avrà il più grande. Ogni periodo avrà il suo GOAT e un eventuale più grande di sempre muterà ogni volta col passare del tempo.
Un giocatore può salire di posizione in questa immaginaria classifica per diventare GOAT durante la carriera vincendo titoli a scapito di chi ha smesso di giocare magari da lustri. Come si possono paragonare campioni di epoche diverse? Gli sport mutano e questo vale per il calcio, ma anche per il basket o il football americano.
L’esempio del ciclismo
Vi faccio un ulteriore esempio nel ciclismo sapreste dirmi chi si può definire GOAT tra Chris Froome, Felice Gimondi, Miguel Indurain, Gino Bartali, Jacques Anquetil, Bernard Hinault, Fausto Coppi e Eddy Merckx? Si tratta di campioni di epoche diverse difficili da paragonare e attualmente il giovane corridore sloveno Tadej Pogačar sta mietendo record su record e potrebbe tra qualche anno far parte dei migliori calcisti della storia. Insomma anche in questo caso la classifica dei GOAT muta nel tempo.
Altri corridori giovani e vincenti sono Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Mathieu van der Poel.
Altre curiosità su questo sport ed i film che parlano di calcio
Sapevate cosa significa GOAT nel calcio? Dopo aver letto cosa significa GOAT nel calcio, potete leggere anche questi interessanti pezzi su questo sport:
- La recensione di un film sul calcio: Hooligans
- Perché gli americani chiamano il calcio soccer
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo su cosa significa GOAT nel calcio? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.