Bill Murray cacciato dal college da giovane
Un evento importante per la sua carriera, perché fece sì che decidesse di intraprendere la carriera cinematografica
Sei qui: Home »Sapevate che Bill Murray era stato cacciato dal college? Bill nasce a Evanston il 21 settembre del 1950, ma cresce a Wilmette in Illinois. Era il quinto dei nove figli di Lucille Collins ed Edward Joseph Murray. Lui aveva un bel caratterino fin da giovane perché era molto brillante, ma gli insegnanti lo considerano difficile da gestire. La sua famiglia ha pochi soldi e così Bill da adolescente lavora come caddie oltre a esibirsi come cantante nei Dutch Masters. una piccola rock-band scolastica.
La situazione famigliare di Bill Murray si fa tragica quando il padre, un venditore di legname muore per problemi di diabete quando lui ha solo diciassette anni. A peggiorare le cose una delle sorelle di Bill ha delle complicazioni a cuausa della poliomielite. Dopo il diploma alla Loyola Academy inizia gli studi di medicina presso la Regis University di Denver, ma poco dopo Bill Murray viene cacciato dal college.
La polizia gli trova della marijuana all’aeroporto O’Hare di Chicago. Da quel momento fa una serie di lavori modesti, come il pizzaiolo per la catena “Little Caesar’s“. Nel frattempo comincia a lavorare a teatro con la “Second City Chicago” in cui è presente anche l’amico John Belushi. Ha la prima importante occasione quando nel 1974 entra nel programma radiofonico comico “The National Lampoon Radio Hour” di New York City. Nel 1976 fa il suo primo cameo di pochi secondi al cinema in Stop a Greenwich Village. Quello è l’inizio della sua stupenda carriera al cinema.
Bill Murray venne cacciato dal college dopo essere stato sorpreso con dell’erba all’aeroporto
Il suo carattere burlone ed irriverente lo conosciamo tutti, è il suo marchio di fabbrica. Proprio a causa del suo carattere ha avuto dei problemi da giovane sia con gli inseganti che in altri episodi. Bill Murray proprio a causa del suo modo di fare giocoso venne cacciato dal college in cui stava studiando. Era uno studente di medicina quando il 21 settembre del 1970 quando accasse il fatto che lo condiziono per sempre.
Mentre stava per salire a bordo di un aereo all’aeroporto di Chicago, disse scherzosamente ad un altro passeggero che portava con sé delle bombe. Un comportamento attirò subito l’attenzione di un assistente di volo che preoccupato invitò gli agenti federali americani a perquisirlo. Gli agenti trovarono trovarono ventimila dollari di erba nel suo bagaglio. Rilasciarono l’attore però Bill Murray restò in libertà vigilata per 5 anni e questo compromise del tutto la sua carriera universitaria. Pochi sanno che Bill Murray fu cacciato dal college da giovane.
Cosa accade sul set di Tutte le manie di Bob
La sua esuberanza è sempre stata prevaricante, sul set di Tutte le manie di Bob ha ad esempio letteralmente fatto impazzire Richard Dreyfuss. L’attore lo raccontò in una vecchia intervista:
Un’esperienza terribilmente spiacevole. Io e Bill Murray non andavamo d’accordo. Ma devo concederglielo: non mi piace, ma mi fa ridere ancora adesso. E sono anche invidioso perché gioca a golf meglio di me.
Richard Dreyfuss
Bill Murray non ha mai smentito questa affermazione. Parlo più approfonditamente di questa situazione tra i due attoiri in queusto articolo in cui recensisco Tutte le manie di Bob.
Un altro episodio più recente
Nell’aprile 2020 la casa di produzione cinematografica Searchlight ha sospeso le riprese del film Being Mortal e Bill Murray dopo un presunto “comportamento inappropriato” dell’attore. Lui aveva tenuto uno dei suoi tanti comportamenti sopra le righe che possono creare problemi. L’attore come ha spiegato il Post Magazine metteva un braccio intorno a una donna, le toccava i capelli, le tirava la coda di cavallo, sempre in modo spiritoso. Un fare ironico che però è stato frainteso. La fonte ha detto al quotidiano:
Tutti amano Bill, benché la sua condotta non sia illegale, alcune donne si sono sentite a disagio. Ha superato il limite.
Un comportamento al limite anche se divertente
Proprio grazie alla bravata all’aeroporto Bill Murray venne cacciato dal college e decise di intraprendere la carriera di attore. Cosa ne pensate voi? I suoi comportamenti hanno spesso fatto impazzire i colleghi e creato problemi come accaduto nei casi prima spiegati. Probabilmente avesse un carattere diverso però non ci avrebbe fatto così ridere nei suoi tanti film indimenticabili.
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo che racconta di un Bill Murray cacciato dal college? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta