Le categorie di uomini per Marco Giallini

Le categorie di uomini per Marco Giallini

Le categorie di uomini per Marco Giallini

Quando Giallini spiega gli uomini alle sue amate figlie

Le categorie di uomini, Tutta colpa di Freud, 2014, Paolo Genovese, Marco Giallini
Una scena di Tutta colpa di Freud che ha come protagonista Marco Giallini
Sei qui: Home » Le categorie di uomini per Marco Giallini

Quali sono le categorie di uomini per Marco Giallini? Il suo personaggio Francesco Taramelli, spiega alle sue amate figlie quali sono le categorie di uomini in Tutta colpa di Freud. Si tratta di una pellicola diretta nel 2014 da Paolo Genovese. Accanto all’attore nel film recitano anche Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani e Alessandro Gassmann.

Francesco è uno psicanalista cinquantenne separato e con tre figlie. Sara, una donna lesbica che torna dagli Stati Uniti decisa a diventare etero dopo l’ennesima delusione amorosa. Marta, una giovane donna che gestisce la libreria del nonno. Infine Emma, una diciottenne che ha una relazione con Alessandro, architetto cinquantenne sposato con Claudia. Quando Francesco viene a sapere che Emma frequenta Alessandro che ha la sua età, convince quest’ultimo a seguire alcune sessioni di psicoterapia con lui.

Lo fa ufficialmente per aiutarlo a mettere fine al matrimonio, ma in realtà vuole tentare di fargli recuperare il rapporto con la moglie e così allontanarlo dalla figlia. Successivamente però scoprirà che la moglie di Alessandro è proprio la donna che incontra tutti i giorni e di cui è innamorato, senza tuttavia riuscire mai a dichiararsi. Dopo questa breve introduzione vi lascio a quali sono le 4 categorie di uomini per Marco Giallini.

Le varie categorie di uomini per Francesco Taramelli, interpetato da un sempre ottimo Marco Giallini

Quali sono le categorie di uomini? Lo spiega Francesco Taramelli nel film.

Io mi sento di poter dividere gli uomini in quattro categorie, che più o meno vanno a coprire circa il 95% dell’universo maschile. Categoria Numero 1: gli insoddisfatti. Tutto il giorno ripetono: la mia vita fa schifo, mia moglie non mi ama, i miei figli mi detestano. La donna che casca in questo rapporto diventa una crocerossina. Non dice mai: Io ti amo. Dice: Io ti salverò.

Categoria Numero 2: Peter Pan. Hanno di bello che non hanno crisi di mezza età perché sono fermi all’ adolescenza. Per loro sei un joystick, conquistarti vuol dire salire al primo livello, portarti a letto è vincere la partita. Prediligono donne giovani, esageratamente giovani.

Passerei senz’altro alla categoria 3, i vorrei-ma-non-posso. Di solito sposati con figli, ma in procinto di separarsi, in procinto di dirglielo, in procinto di andare via di casa. Sono sempre in procinto di, ma non fanno mai nulla, perché ora lei sta attraversando un momento difficile, perché il bambino è piccolo, perché il bambino non capirebbe. Poi, alla festa di laurea del bambino, forse capisci che il momento giusto non arriverà mai.

Ecco la quarta categoria di uomini

Poi Francesco spiega qual è la quarta categoria di uomini alle tre figlie. Lui dice: “infine ci sono i buoni, belli e intelligenti”. Una figlia esclama: “Ah, finalmente! Qual è il loro problema?”. Francesco risponde: “La mamma”. La famiglia perplessa domanda: “La mamma?”

Francesco allora spiega: “Sì, una presenza costante e imprescindibile, fin dall’infanzia. E’ lì che cominciano a trasformare i loro piccoli uomini in piccoli mostri – Ma quant’è bello ‘sto pisellino? Ma com’è grosso ‘sto pisellino? Ma di chi è ‘sto pisellone? Tutto il repertorio: quanto sei bello, quanto sei intelligente, quanto sei bravo. E allora, se per metà della tua esistenza una donna ti fa sentire Dio, perché accettare che per il resto della vita un’altra donna ti faccia sentire uno stronzo?”

La figlia poi gli chiede: “papà, però scusa, tu hai parlato del 95% degli uomini. E il restante 5%?” Francesco risponde: “Sono quelli decenti. Buona caccia al tesoro amore mio”.

Altre curiosità su Tutta colpa di Freud e Marco Giallini

Queste sono le categorie di uomini per Marco Giallini? Cosa ne pensate? Secondo voi esistono altre categorie di uomini? Dopo aver letto quali sono le categorie di uomini, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore e il film:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su quali sono le categorie di uomini per Francesco? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.