Il secondo Marty di Ritorno al futuro

Il secondo Marty di Ritorno al futuro

Dov’è il secondo Marty di Ritorno al futuro?

Sono molte le teorie su dove si trovi e su come si sia modificato in continuum spazio temporale

Dov'è il secondo Marty di Ritorno al futuro? 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, videocamera JVC
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox
Sei qui: Home » Il secondo Marty di Ritorno al futuro

Dov’è il secondo Marty di Ritorno al futuro? A differenza che in Terminator, nel classico Ritorno al futuro, uscito nel 1985 c’è una visione dei viaggi nel tempo in cui è possibile cambiare il passato e persino causare la frammentazione della linea temporale in realtà alternative. Ogni volta che Marty McFly e Doc Brown entravano nella DeLorean DMC-12 e viaggiavano nel passato, dovevano stare attenti a non cambiare la storia per non alterare il tessuto stesso del continuum spazio-temporale e finire in una realtà alternativa

Nascono ad esempio una versione “buona” di Hill Valley in cui Marty ritorna dal passato e la vita di suo padre e della sua famiglia sono scambiate in positivo ed una versione di Hill Valley in cui comanda Biff, che vediamo in Ritorno al futuro II. In questa realtà alternativa Biff Tannen governa Hill Valley e Lorraine (Lea Thompson) ha degli enormi seni finti.

Sappiamo che Marty McFly rischia di essere cancellato dalla storia se non fissa la linea temporale nel 1955 facendo mettere insieme i suoi genitori. Lo dimostrano infatti le scene in cui quasi svanisce prima che i suoi genitori si bacino al ballo. Il 1985 in cui torna però non è quello che ha lasciato, ad esempio il Twin Pines Mall è diventato il Lone Pine Mall dopo che Marty ha abbattuto uno degli alberi con la DeLorean. Potete approfondire il tema in questo articolo: Twin Pines Mall e il cambio di nome | non son solo film – Curiosità.

Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, save the clock tower
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox

Il secondo Marty di Ritorno al futuro che fine ha fatto? Se lo chiedono da sempre i fan

Quello che complica davvero le cose è che Marty in Ritorno al futuro II vede la versione di se stesso di quella linea temporale. Vede se stesso andato per sbaglio nel passato nella macchina del tempo di Doc Brown quando torna di nuovo nel passato per trovare l’almanacco.

Potreste pensare che stia solo chiudendo il ciclo, ma alla fine del film il Marty che se ne va non è quello che è cresciuto in una famiglia di falliti e con un padre che non riesce a fare nulla ed è perennemente bullizzato da Biff Tannen. E’ un Marty che è cresciuto in un mondo in cui George McFly è un intraprendente scrittore di successo che pubblica romanzi di fantascienza su Darth Vader dal Pianeta Vulcano. Presumibilmente George McFly diventando ricco quanto George Lucas, il creatore di Star Wars!

Allora, dove è andato il secondo Marty di Ritorno al futuro, dopo che ha viaggiato indietro nel tempo? Lo scrittore di fumetti Ryan North ha approfondito questo aspetto e secondo lui la linea temporale finisce per dividersi in infiniti rami, ognuno con un Marty che non potrà mai veramente tornare a casa di nuovo, e vive i suoi giorni in un universo di sua creazione. Non c’è da stupirsi quindi che sia depresso nel futuro.

Dov'è il secondo Marty di Ritorno al futuro? 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox test
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox

La spiegazione di Ryan North su dove si trova il secondo Marty di Ritorno al futuro

North ha scritto una sua versione di cosa accade al secondo Marty di Ritorno al futuro nel suo Tumblr. Una spiegazione spiritosa e strana, che vale sicuramente la pena leggere.

Eccone un estratto:

Qui, nel soggiorno di una tranquilla casa di periferia, siede tranquilla una tipica famiglia. Papà legge il giornale della sera, ignaro che il disastro sta per colpire. La mamma pulisce i piatti della cena, ignara del fatto che in pochi secondi il loro mondo sarà ridotto a un vortice di schegge e detriti atomizzati. I bambini sono nelle loro stanze, a fare i compiti, senza sapere che gli restano solo pochi istanti di vita, che non dovranno più preoccuparsi dei compiti. La forza più potente mai creata dall’uomo sta per essere scatenata su di loro e non c’è niente al mondo che possano fare al riguardo…

Un secondo dopo, ci fu un lampo bianco e la famiglia senza nome fu avvolta da un’ondata di potere che fece a pezzi le loro minuscole strutture, piegandole curiosamente fuori forma prima di separare i corpi dalle teste, le braccia dai torsi, le gambe dall’addome. La casa dall’aspetto solido si è semplicemente accartocciata in sottili brandelli di polpa e istantaneamente si è accesa in una valanga di fiamme. Un effetto tunnel del vento ha poi trascinato le parti del corpo e i resti di mobili e intonaco in un’orribile massa vorticosa che è stata risucchiata nell’atmosfera torturata.

Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, Crispin Glover, George McFly
Una scena di Ritorno al futuro, che ha come protagonista Michael J. Fox e Crispin Glover
Bob Gale e Robert Zemeckis dovrebbero darci una spiegazione

Non sapremo mai che fine abbia fatto il secondo Marty di Ritorno al futuro? Voi vi siete fatti un’idea?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo sul secondo Marty di Ritorno al futuro, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Casse Bluetooth – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terninator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Link Utili
Contatti blog Chi sono Note legali

Informazioni utili

----- Telegram: Canale su Telegram su cui trovare gli aggiornamenti del blog -----

----- WhatsApp: Canale e gruppo WhatsApp su cui trovare gli aggiornamenti del blog ----

Ecco invece gli account Instagram, Twitter e Facebook dove seguire le ultime notizie sul cinema, le serie Tv, la musica ed i videogiochi. Inoltre troverete tutti gli aggiornamenti del blog e gli ultimi articoli sulle curiosità collegate a film e serie ed approfondimenti su interessanti argomenti. Ovviamente non mancherà uno sguardo alle ultime uscite nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme streaming Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Now TV.

Avvertenze

Non son solo film non è una testata giornalistica registrata, ma un blog indipendente sul mondo del cinema, delle serie tv, della musica e dellintrattenimento in generale. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti presenti sul blog non son solo film non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2012 - 2021 non son solo film a cura di Luca Miglietta.
Non mi resta che augurarvi una buona navigazione e permanenza sul sito non son solo film ed ovviamente una buona lettura!