Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Qualcuno ritiene ci sia la musica Rock and Roll, una teoria poco diffusa e conosciuta in Italia e molto interessante

nella valigetta di Pulp Fiction c'è la musica Rock and Roll
Una scena di Pulp Fiction, che ha come protagonista Samuel L. Jackson
Sei qui: Home » Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll. Molti nel corso degli anni si sono divertiti a fare teorie e fantasticare su cosa ci sia realmente nella valigetta di Pulp Fiction, anche noi gli abbiamo dedicato un articolo alcuni anni fa.

E’ doveroso ora dare spazio a questa bizzarra teoria su cosa ci sia nella valigetta di Pulp fiction apparsa in rete da ormai un po’ di tempo, ma quasi sconosciuta nel nostro paese.  Questa teoria che ha fatto molto discutere su Reddit ritiene che Pulp Fiction parli della musica in America e nella valigetta ci sia la musica Rock and Roll.

Marsellus Wallace rappresenta l’origine della musica rock in America (blues, motown, soul, ecc.) Jules Winnfield è Chuck Berry e Vincent Vega è Elvis Presley. I due scagnozzi di Marcellus vanno a riprendere la valigetta dai nerd che l’hanno sottratta al loro capo. I nerd forse rappresentano i produttori di dischi avidi, che hanno approfittato della musica nera per fare i soldi ai danni di molti musicisti neri.

Il motivo per cui l’uomo che scarica la pistola contro Jules e Vincent non è in grado di colpirli è che le leggende della musica non possono mai morire e resteranno per sempre nella storia. Jules capisce questa cosa e si rende conto che sta combattendo una lotta inutile.

nella valigetta di Pulp Fiction c'è la musica Rock and Roll
Una scena di Pulp Fiction, che ha come protagonista John Travolta

Continuo a parlarvi della teoria per cui nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Zucchino” e “Coniglietta” che cercano di appropriarsi della valigetta rappresentano la British invasion. La British Invasion è stata influenzata dal blues e dalla musica pop. Jules li lascia uscire con i soldi, ma conserva il suo portafoglio con scritto “Bad Mother Fucker”. Che può significare: “possono rubare ed essere influenzati dalla musica più antica, ma non possono prendere uno stile da leggende”.

Butch Coolidge, che viene presentato come un pugile che deve fare un combattimento, rappresenta una musica rock nuova e interessante, che è diventata molti importante, ma a Marcellus non piace. Butch decide di non combattere e scappa via. Entrambi vengono catturati dai redneck che rappresentano la musica country, che ha anch’essa rubato molto al blues e alla musica nera. Questo è dimostrato dal fatto che i due redneck violentano Marcellus, e Butch, che ha la possibilità di scappare, decide di tornare indietro e salvarlo per rispetto.

Marcellus decide di lasciare che Butch viva perché accetta che ci sia una nuova musica e non c’è niente che possa fare per fermarlo. L’orologio rappresenta che con il passare del tempo, la musica nuova continuerà a essere fatta e sarà influenzata da ciò che li ha preceduti.

Il video

Se volete un approfondimento sulla valigetta vi consiglio di vedere questo video in streaming su YouTube cliccando su questo link: curiosità. Nel video sintetizzo quale può essere il suo contenuto.

ALTRE INFORMAZIONI SU PULP FICTION DI QUENTIN TARANTINO, PRESENTI SUL BLOG

Trama del film: Pulp fiction

Citazioni e dialoghi: Pulp Fiction – citazioni e dialoghi

Colonna sonora del film: Pulp Fiction (colonna sonora)

Una curiosità sulla valigetta: Cosa contiene la valigetta nera di Pulp Fiction?

Un’altra curiosità: Nella valigetta di Pulp Fiction c’è la musica Rock and Roll

Il doppiatore: Luca Ward e Pulp Fiction

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.