Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?

Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?

Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?

Il bellissimo monologo dell’agente Smith in Matrix

Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla? Matrix, 1999, Wachowski, Hugo Weaving, agente Smith, occhiali rotti
Una scena di Matrix che ha come protagonista Hugo Weaving
Sei qui: Home » Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?

“Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?” Così inizia il bellissimo monologo dell’agente Smith, interpretato da un ottimo Hugo Weaving. Matrix è un film di fantascienza scritto e diretto nel 1999 dai fratelli Andy e Larry Wachowski. Nel film oltre a Hugo Weaving recitano anche Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss e Joe Pantoliano.

Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla? Ad ammirare la sua bellezza? La sua genialità? Miliardi di persone che vivono le proprie vite, inconsapevoli

Così inizia il monologo dell’agente Smith: “ti sei mai fermato un attimo ad osservarla? Ad ammirare la sua bellezza? La sua genialità? Miliardi di persone che vivono le proprie vite, inconsapevoli. Tu sapevi che la prima Matrix era stata progettata per essere un mondo umano ideale? Dove non si soffriva, e dove erano felici tutti quanti, e contenti”.

Poi l’agente continua a spiegare: “Fu un disastro. Nessuno si adattò a quel programma, andarono perduti interi raccolti. Tra noi ci fu chi pensò a… ad errori nel linguaggio di programmazione nel descrivere il vostro mondo ideale, ma io ritengo che, in quanto specie, il genere umano riconosca come propria una realtà di miseria e di sofferenza. Quello del mondo ideale era un sogno dal quale il vostro primitivo cervello cercava, si sforzava, di liberarsi”.

L’agente Smith poi conclude il suo pensiero: “ecco perché poi Matrix è stata riprogettata così. All’apice della vostra civiltà. Ho detto “vostra civiltà” di proposito, perché non appena noi cominciammo a pensare per voi diventò la nostra civiltà, e questa naturalmente è la ragione per cui noi ora siamo qui. Evoluzione, Morpheus. Evoluzione. Come per i dinosauri. Guarda dalla finestra: avete fatto il vostro tempo. Il futuro è il nostro mondo, Morpheus. Il futuro è il nostro tempo”.

Altre curiosità su Matrix

Cosa ne pensate del pensiero dell’agente Smith: “Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?”, Dopo aver letto le considerazioni dell’agente che dice “Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?”, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attrice e la saga di Matrix:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sulle parole dell’agente Smith “Ti sei mai fermato un attimo ad osservarla?” Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.