Warm Bodies, scheda film di Jonathan Levine

Warm Bodies, scheda film di Jonathan Levine

Warm Bodies di Jonathan Levine

Una un film romantico per Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, Dave Franco e Analeigh Tipton

Warm Bodies, scheda film, recensione, Jonathan Levine, Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich
Una scena di Warm Bodies che ha come protagonisti Nicholas Hoult e Teresa Palmer
Sei qui: Home » Warm Bodies, scheda film di Jonathan Levine

In Warm Bodies un misterioso virus ha trasformato le sue vittime in zombie divoratori di carne umana e ai quali non è rimasto alcun tipo di ricordo del passato o della propria identità. Le capacità di comunicare tra loro dei morti viventi sono ridotte a poche stentate parole. Gli esseri umani superstiti sono costretti a vivere in bunker super controllati.

Il protagonista è R, uno zombie che resta fortemente colpito da Julie, la ragazza di una delle sue vittime, così, invece di mangiarle il cervello, decide di aiutarla. R, vivendo a stretto contatto con Julie, comincia a cambiare e a riacquistare alcune caratteristiche umane.  I due però presto dovranno vedersela con gli altri zombie ex compagni di R, i temibili Ossuti e l’esercito guidato dal Grigio, il padre di Julie.

Warm Bodies, scheda film, recensione, Jonathan Levine, Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, citazioni, dialoghi, frasi
Una scena di Warm Bodies che ha come protagonista Teresa Palmer

Warm Bodies è un film sentimentale per adolescenti

Jonathan Levine nel 2013 scrive e dirige il film sentimentale in salsa horror Warm Bodies. Non a caso i produttori di Warm Bodies sono gli  stessi della saga di Twilight. La pellicola è inoltre tratta dall’omonimo romanzo di Isaac Marion, uscito nel 2011.

La trama di Warm Bodies non è poi così originale e sa di già visto e rivisto, compreso il fatto che la vicenda venga narrata da uno zombie, basti pensare ad Undreworld, dove la vicenda viene narrata dalla vampiressa Selene. Ottima invece l colonna sonora di Warm Bodies, di cui vi parlerò più avanti, che presenta pezzi di artisti come Guns N’ Roses, Bob Dylan e Bruce Springsteen.

Perché si può anche evitare di vedere questa pellicola se non siete adolescenti, anche se pure in quel caso…

Molto inverosimile il fatto che la ragazza si innamori in pochissimo tempo di un cadavere putrefatto che non sa praticamente esprimersi e che per giunta le ha ucciso il fidanzato. La cosa è abbastanza ridicola, stucchevole e forzata.

Warm Bodies è un tentativo grottesco di clonare il successo del già pessimo Twilight, che spreca una buona idea di partenza che viene realizzata male. Probamente era ubriaco quando ha letto il copione del film ed ha accettato di partecipare a Warm Bodies.

Se volete vedere qualche bel film con gli zombie potete guardare 28 giorni dopo, Planet terror, Quella casa nel bosco o il divertente Benvenuti a Zombieland.

Warm Bodies, scheda film, recensione, Jonathan Levine, Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, curiosità
Una scena di Warm Bodies che ha come protagonisti John Malkovich e Teresa Palmer
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Warm Bodies

Lingua originale: Inglese

Paese di produzione: USA

Anno: 2013

Durata: 97 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: horror, commedia, romantico

Regia: Jonathan Levine

Attori: Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, Dave Franco, Analeigh Tipton, Rob Corddry, Cory Hardrict

Soggetto: Isaac Marion

Sceneggiatura: Jonathan Levine

Fotografia: Javier Aguirresarobe

Montaggio: Nancy Richardson

Musiche: Marco Beltrami

Scenografia: Martin Whist

Warm Bodies, scheda film, recensione, Jonathan Levine, Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, curiosità, citazioni
Una scena di Warm Bodies che ha come protagonisti Nicholas Hoult e Teresa Palmer
Curiosità su Warm Bodies
Cosa pensava il regista di Warm Bodies

Jonathan Levine si è così espresso sul suo film:

In realta?, quando penso al film non lo vedo come un film di zombie. Lo vedo come un film di mostri che diventa una storia d’amore. Abbiamo lavorato all’interno del mito degli zombie, ma abbiamo usato questo mito come un mezzo per raggiungere uno scopo, come una scorciatoia per arrivare a qualcos’altro.

Il cast di Warm Bodies

Ecco cosa diceva Nicholas Hoult sul suo personaggio:

Per gran parte del film dovevo comunicare solo muovendo gli occhi, compiendo delle azioni, mettendo dei dischi per Julie. L’idea di non poter dire quello che pensi è stata molto stimolante per me, perché è una cosa che ti porta a pensare in modo un po’ diverso da come faresti normalmente.

Ecco diceva Teresa Palmer sul suo personaggio:

E’ una guerriera, è forte e ha un’incredibile energia, è spumeggiante, ha una grande forza d’animo e un cuore d’oro. La vita per lei è stata abbastanza cupa da quando sua madre è stata uccisa da uno zombie. E’ infelice, poi incontra R, che riesce a ridarle forza. I due si innamorano e lei si ricorda di come può essere bella la vita e ritrova quella cosa meravigliosa che è la speranza.

Mangiare cervelli non è bello

Nicholas Hoult, che nel film interpreta lo zombie R., ha affermato che mangiare cervelli non è stato divertente. Questo a causa della consistenza e degli ingredienti utilizzati per farli sembrare veri cervelli umani. Era stato infatti utilizzato pan di spagna intriso d’acqua e potete immaginare quanto sia appetitoso.

I cervelli umani erano fatti di una roba spugnosa e bagnata, morbida con pezzi di pompelmo e altre cose. Ho dovuto mangiare un sacco di capelli finti. Fanno benissimo al tuo sistema digestivo.

Nicholas Hoult
I riferimenti a Romeo e Giulietta

Nel film sono si possono notare, come ha affermato lo stesso regista in molte interviste, molti riferimenti a alla storia d’amore tra Romeo e Giulietta.

Vi sono infatti diverse scene ispirate alla tragedia di William Shakespeare, come la scena del balcone. Il regista nonostante avesse dei dubbi sul girare questa sequenza ha detto che è stata una scelta vincente, oltre che divertente. Inoltre pensate ai nomi dei protagonisti R (Romeo) e Juliet.

Altre curiosità su Warm Bodies
  • L’uscita del film nelle sale italiane era inizialmente prevista per il 31 gennaio 2013, ma è avvenuta la settimana dopo, il 7 febbraio 2016. La data di uscita originale negli Stati Uniti è del 1 Febbraio 2013.
  • L’anteprima mondiale di Warm Bodies inoltre si è tenuta a Roma, con la presenza di Nicholas Hoult
  • Il film ha incassato 117 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato 1.7 milioni di euro, negli Stati Uniti 66.4 milioni di dollari.
  • La pellicola è stato girato interamente in Canada.
  • Warm Bodies si trova da tempo in streaming su Netflix.
Frasi e citazioni tratte da Warm Bodies

Io vorrei andare d’accordo con i vivi ma non so perché, non ci riesco. Ah sì, sono morto!

R

Non conosco il dolore di cui parla ma so che è profondo! La rende ogni giorno più dura, eppur così tremendamente dolce. Sue sono le spine, e sua la mano che esce fuori dal roveto!

R

Sei un gran figo!

Nora

Sai, è importante mantenere dei ricordi, soprattutto ora che il mondo va verso la fine, tutto quello che vedi potresti vederlo per l’ultima volta!

Julie Grigio

Da una parte la ferita faceva male, tanto male. Ma dall’altra era bello sanguinare, provare dolore, provare amore…

R

Lui… sta sanguinando!

Julie Grigio

Tu cosa sei?

Julie Grigio
Ecco altre citazioni ancora

Ora dovresti dire che sono carino anche io.

M

Scrivere non sono solo lettere sulla carta. E’ comunicare, è memoria

Colonnello Grigio

Se ci sono regole, noi siamo quelli che le facciamo. Possiamo cambiarle quando vogliamo.

Julie Grigio

Lo posso sentire… la possibilità di ricominciare, di vivere nel modo giusto, di amare, di bruciare quella nuvola e non essere più seppellito dal fango

R

Dovresti sempre scattare delle fotografie, se non con una macchina fotografica con la mente. I ricordi che catturi di proposito sono sempre più vividi rispetto a quelli che catturi per caso.

Julie Grigio

Lo posso sentire… la possibilità di ricominciare, di vivere nel modo giusto, di amare, di bruciare quella nuvola e non essere più seppellito dal fango

R

Dovresti sempre scattare delle fotografie, se non con una macchina fotografica con la mente. I ricordi che catturi di proposito sono sempre più vividi rispetto a quelli che catturi per caso.

Julie Grigio
I trailer

Streaming dei primi 4 minuti di Warm Bodies in italiano dal profilo YouTube della Lucky Red: Warm Bodies – I primi 4 minuti in italiano – YouTube

Trailer in italiano del film in streaming su YouTube: WARM BODIES – Trailer Ufficiale Italiano – YouTube

Trailer in lingua originale: Warm Bodies Official Trailer #1 (2013) – Zombie Movie HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Una risposta a “Warm Bodies, scheda film di Jonathan Levine”

  1. I was suggested this web site by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my trouble.
    You are wonderful! Thanks!

I commenti sono chiusi.