Checco Zalone da giovane

Checco Zalone da giovane

Checco Zalone da giovane

L’attore dopo la laure a ha fatto diversi mestieri fino a raggiungere il successo

Checco Zalone da giovane. Che bella giornata, 2011, Gennaro Nunziante, Checco Zalone, Nabiha Akkari
Una scena di Che bella giornata che ha come protagonisti Checco Zalone e Nabiha Akkari
Sei qui: Home » Checco Zalone da giovane

Checco Zalone da giovane ha fatto moltissimi lavori. Luca Pasquale Medici, il vero nome del comico, cantautore e attore italiano Checco Zalone, si è diplomato al liceo scientifico Sante Simone di Conversano. Successivamente si iscrive presso l’Università di Bari “Aldo Moro”, dove si laurea in giurisprudenza. Checco Zalone da giovane dopo aver partecipato senza successo a diversi concorsi decide di cantare ai matrimoni e poi avvicinarsi al mondo del cabaret.

Appare insieme al regista barese Gennaro Nunziante in alcuni programmi di Telenorba e finalmente nel 2005 conquista la popolarità sul palco di Zelig Off. Successivamente partecipa a Zelig Circus e da quel momento in poi diventerà una star. Si dà al cinema e i suoi film diventano campioni di incassi, tra questi Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013), Quo vado? (2016) e Tolo Tolo (2020).

Checco Zalone racconta così la sua vita da giovane: “ho provato in tutti i modi ad avere il posto fisso. Mi sono laureato in legge, ma non mi ricordo niente. Ho dato un concorso da ispettore di polizia, ma non mi hanno preso”. Anche i parenti cercarono di trovargli un lavoro: “zia Lina tentò di farmi assumere da un avvocato: avrei dovuto fare le fotocopie nello studio dall’onorevole Francesco Paolo Sisto. L’altro giorno l’ho incontrato e gli ho detto: ‘Fammi ‘na fotocopia, dai'”.

Checco Zalone da giovane le ha provate tutte, poi ha capito che doveva cantare e recitare

Poi Checco Zalone parla dei vari lavori fatti da giovane facendo una serie di battute: “sono stato anche rappresentante di medicinali. Piazzavo molta amuchina che a Bari c’era paura del colera. Alla fine ho iniziato a suonare ai matrimoni. Era un mestiere redditizio, perché in Puglia il matrimonio va molto. Erano 70€ a serata”. Ai matrimoni incontrava ogni tipo di persona: “c’era di tutto. Anche pregiudicati con amici e parenti in galera”.

Checco Zalone quando suonava ai matrimoni da giovane spesso faceva questa battuta: “presi l’abitudine di esordire così: ‘Il concerto è dedicato ai reclusi di Taranto, con augurio di presta libertà’. Al Nord scoppiavano a ridere. Al Sud scoppiava un applauso sincero: mi prendevano sul serio”.

Checco Zalone dopo aver tentato qualsiasi mestiere da giovane ha ottenuto l’agognato successo. Lui racconta: “insomma le ho provate tutte. E non mi sono mai arreso. Sono stato fortunato, anzi fortunatissimo perché senza una buonissima dose di culo non vai da nessuna parte, ma quando ho avuto un’occasione ho dimostrato di sapermela meritare”.

Il successo di Checco Zalone

Checco Zalone poi parla prima dell’esordio in tv su Telenorba e poi dell’approdo a Mediaset. Lui ricorda così quei tempi: “mi mandavano in onda, a Telenorba e poi a Zelig, funzionavo, facevo ridere”. Lui sa di piacere a due tipi di pubblico e forse questa è la sua fortuna: “oggi piaccio all’italiano terra terra o a De Gregori, all’intellettuale, è al pubblico di mezzo che sto sulle palle”.

Checco Zalone è legato sentimentalmente a Mariangela Eboli che ha conosciuto quando era ancora relativamente giovane. Lui ricorda così l’incontro: “l’ho conosciuta dieci anni fa. Cantava in una pizzeria. Mi sono presentato: ‘Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni’. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni”.

Mariangela ha reso Checco sono genitori di due figlie, Gaia nata nel 2013 e Greta nel 2017. La carriera di Mariangela Eboli si è spesso intrecciata a quella del compagno. Ha debuttato al cinema in Che bella giornata e in Cado dalle nubi, in cui aveva un piccolo ruolo. A quei tempi però erano ancora in pochi a conoscere chi fosse.

Altre curiosità su Checco Zalone

Sapevate della fatica che ha fatto Checco Zalone da giovane prima di diventare famoso? Dopo aver letto di Checco Zalone da giovane, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Checco Zalone da giovane? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.