Pino Insegno su Viggo Mortensen

Pino Insegno su Viggo Mortensen

Pino Insegno su Viggo Mortensen

Il doppiatore italiano è molto affezionato all’attore

Pino Insegno su Viggo Mortensen. Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, 2003, Peter Jackson, Viggo Mortensen, Aragorn, esercito dei morti, spada, Andúril
Una scena di Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re che ha come protagonista Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn
Sei qui: Home » Pino Insegno su Viggo Mortensen

Pino Insegno ha raccontato che è molto affezionato a Viggo Mortensen. L’attore, comico e conduttore televisivo romano è un apprezzato doppiatore. Pino Insegno durante la sua carriera ha prestato la voce a Viggo Mortensen, Will Ferrell, Liev Schreiber, Michael Shannon, Mark Wahlberg, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen. Pino Insegno ha doppiato anche vari personaggi nei cartoni animati, ad esempio nei Simpson ha dato la voce a Boe Szyslak e Ned Flanders. Ha inoltre dato la voce del personaggio Stan Smith nella versione italiana del cartone American Dad!

Pino Insegno ha fatto una serie di considerazioni su Viggo Mortensen: “Viggo Mortensen è l’attore a cui sono più affezionato. Una volta mi chiamò per propormi di raggiungerlo a Campo de’ Fiori per una pizza. Io stavo facendo il bagnetto a mio figlio e ho riattaccato dicendo: ‘Se tu sei Viggo Mortensen io so’ Tom Cruise’. Pensavo fosse uno scherzo”. Lui non si immaginava proprio che si trattasse proprio del famoso attore! Quando ti capita che una star di Hollywood che hai hai doppiato ti chiama al telefono?

Pino Insegno ha raccontato l’incontro incredibile con Viggo Mortensen

Poi un amico chiamò Pino Insegno dicendogli che non si trattava di uno scherzo, ma lo aveva chiamato Viggo Mortensen in persona. Il doppiatore racconta: “poi mi richiamò il mio amico e collega Enrico Lo Verso: ‘Pino, ma cosa hai detto a Viggo? Dai, vieni qua che ti aspettiamo!’. Io ancora non ci credevo”. Lui si aspettava di incontrare una star, ma ha visto di fronte a sé una persona normale: “una volta lì mi trovai davanti questo ragazzo normale, maglietta bianca e jeans. Parla sette lingue, è scultore e pittore. Una persona magnifica”.

Mentre Pino e Viggo vanno a fare due passi accade un episodio incredibile. Insegno ricorda divertito “andammo a fare due passi. Dei borgatari mi riconobbero e uno mise in mano a Viggo un cellulare: ‘A biondì, che ce fai ‘na foto?’. Io allibito gli dissi: ‘Ma ti rendi conto di averlo chiesto al Signore degli Anelli?’. E lui: ‘E che m’importa se c’ha ‘na gioielleria?’. È stato uno dei giorni più strani e belli della mia vita”. Pino Insegno oltretutto aveva prestato la voce a Viggo Mortensen proprio nel ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli.

Pino Insegno sull’amore per il doppiaggio

Insegno una volta ha parlato della sua carriera di attore e doppiatore: “sono carriere parallele, non ho mai lasciato il teatro e neanche il doppiaggio, anche se ho cominciato i primi due anni con il porno, però vale lo stesso perché mi hanno dato l’esperienza necessaria per entrare poi nel mondo che è scoppiato negli anni 80, delle soap-opera”. Poi spiega: “mi occupo di voci e di voce in tutte le sue declinazioni, non soltanto quella recitativa, ma anche quella parlata, quotidiana. Il mondo del doppiaggio è meraviglioso, perché, come quello del teatro, è meritocratico, non entra gente che non è brava e soprattutto non è una mafia come si dice, una cosa di famiglie”.

Poi Pino Insegno continua con il suo ragionamento: “io penso che sia ovvio che se hai un padre notaio è più facile che tu faccia il notaio. Io ho un padre vetrinista, ma faccio il doppiatore e l’attore. E’ un mondo meraviglioso perché è meritocratico, tutto il mondo del lavoro in Italia dovrebbe prenderne esempio”. Si tratta di una carriera percorribile solo se hai talento: “il doppiaggio, se non sei bravo, non lo puoi fare. Se ti va di imparare si può fare, per tutti c’è possibilità, ma viva Dio, in questo mestiere vince la meritocrazia e ne vado orgoglioso”.

Altre curiosità su Pino Insegno e Viggo Mortensen

Sapevate che Pino Insegno apprezza molto Viggo Mortensen? Dopo aver letto di Pino Insegno su Viggo Mortensen, potete leggere anche questi interessanti pezzi sui due attori:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Pino Insegno su Viggo Mortensen? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Il signore degli anelli, libro – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.