Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Una serie di mappe che individuano tutti gli eventi che hanno colpito gli Stati Uniti d’America nelle pellicole di Hollywood

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. Independence Day, 1996, Roland Emmerich, Jeff Goldblum, Will Smith, Levinson, Hiller
Una scena di Independence Day che ha come protagonisti Jeff Goldblum e Will Smith
Sei qui: Home » Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici ambientati negli USA? Hollywood nel corso degli anni si è divertita a distruggere gli Stati Uniti d’America nei modi più svariati. Si è trattato di attacchi alieni, mostri giganti, virus, scontri tra supereroi, meteoriti, catastrofi climatiche e geologiche. Qualche anno fa il sito Deadspin.com aveva pubblicato alcune mappe che cercavano di schematizzare dove si svolgono i film di fantascienza ambientati negli USA e localizzare ciascuno degli eventi catastrofici che caratterizzano queste pellicole.

Ho utilizzato queste mappe per spiegarvi dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. L’articolo partendo da esse analizza tutte le volte che le città americane vengono distrutte nei film a stelle e strisce. Vi spiegherò dettagliatamente dove si svolgono i vari film di fantascienza catastrofici ambientati negli Stati Uniti. Ho suddiviso i vari film di fantascienza catastrofici per tipo di evento dannoso. Spero che questo articolo su dove si svolgono i film di fantascienza dal più famoso al meno conosciuto.

Ecco dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici con tanto di mappa

Attacchi di mostri

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. Attacchi di mostri, mappa degli Stati Uniti
Attacchi di mostri, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici con attacchi di mostri? Tra le citta bersagliate da questo tipo di attacchi troviamo la città New York in King Kong del 1933 e nei relativi remake del 1976 e del 2005. La Grande Mela si vede anche in Godzilla e Cloverfield. Perfection e Elko in Nevada nel film Tremors. Troviamo inoltre San Diego in California in Jurassic Park II. Infine San Francisco in California nel film Pacific Rim.

King Kong ha invaso New York per la prima volta nel 1933. Il genere degli attacchi di mostri ha ha avuto però il suo periodo di massimo splendore negli anni ’50, quando è uscita un’incredibile serie di film di serie B. Pensate alle formiche giganti di Assalto alla Terra (Them!), un film del 1954 diretto da Gordon Douglas. Ci sono le locuste di Beginning of the End, una pellicola del 1957 di Bert I. Gordon. Infine pensate ai polpi giganti di Il mostro dei mari (It Came from Beneath the Sea), una pellicola del 1955 diretta da Robert Gordon.

Si trattava di mostri ingigantiti ad esempio dalle radiazioni nucleari. Godzilla dopo aver passato decenni a distruggere varie parti del Giappone ha distrutto New York in due occasioni. Si tratta dei film Gli eredi di King Kong (Destroy all Monsters) diretto nel 1968 da Ishirō Honda e Godzilla del 1998, diretto da Roland Emmerich. Quest’ultimo film fa parte del cinema catastrofico di Roland Emmerich.

Attacchi di animali

Attacchi di animali, mappa degli Stati Uniti
Attacchi di animali, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici con attacchi di animali? Questa volta troviamo Bodega Bay in California ne Gli uccelli di Alfred Hitchcock, mentre Keene in New Hampshire in Jumanji. Gallup e Kermit in Texas in Bats. Invece Black Lake e Aroostook County in Maine nel film Lake Placid. Infine San Francisco in California ne L’alba del pianeta delle scimmie.

Si tratta di attacchi di animali comuni e non di mostri, che minacciano un’intera città o area. Tra le creature che attaccano l’uomo nei film ci sono ad esempio volatili nella pellicola del 1963 Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Sono api in The Swarm, film del 1978 di Irwin Allene. Infine sono vermi che. colpiti da una scarica di fulmini. hanno una mutazione genetica in I carnivori venuti dalla savana (Squirm), film horror e splatter del 1976 di Jeff Lieberman.

Il film per eccellenza con attacchi di animali è Lo squalo (Jaws) pellicola del 1975 diretta da Steven Spielberg e basata sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Visto che vi sto parlando di dove si svolgono i film di fantascienza con attacchi di animali devo dirvi che Lo squalo è ambientato sull’Isola di Amity in New England.

Eventi meteorologici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. Eventi climatici estremi, mappa degli Stati Uniti
Eventi climatici estremi, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza con eventi climatici estremi? Tra questi film vi propongo il classico Twister, pellicola del 1996 diretta da Jan de Bont, e ambientata a Wakita in Oklahoma. Pioggia infernale, diretto nel 1998 da Mikael Salomon, si svolge ad Huntingburg in Indiana. Infine nel film catastrofico The Day After Tomorrow di Roland Emmerich vengono devastate Los Angeles e New York. Quest’ultimo film fa parte del cinema catastrofico di Roland Emmerich.

Tra gli eventi metereologici estremi ci sono uragani, tornado, inondazioni, valanghe e altri fenomeni meteorologici. Le zone dove si svolgono la maggior parte dei film di fantascienza con eventi meteorologici estremi sono la costa del Golfo del Messico e la Tornado Alley. Con il riscaldamento globale sono purtroppo aumentati i film che parlano di eventi climatici estremi.

Eventi geologici disastrosi

Eventi geologici estremi, mappa degli Stati Uniti
Eventi geologici estremi, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza con eventi geologici disastrosi? Questa volta troviamo Los Angeles in California in Fuga da Los Angeles e Vulcano – Los Angeles 1997. Dante’s Peak – La furia della montagna e Castle Rock si svolgono invece nello stato di Washington. Infine in 2012 vediamo di nuovo la distruzione Los Angeles, poi Washington, Yellowstone nel Wyoming e Honolulu alle Hawaii. Ovviamente anche 2012 fa parte del cinema catastrofico di Roland Emmerich.

Tra gli eventi geologici estremi ci sono eruzioni vulcaniche, terremoti e tsunami. Tutti fenomeni che negli Stati Uniti si verificano maggiormente sulla costa Pacifica. Los Angeles è la città dove si svolgono la maggior parte dei film di fantascienza catastrofici con eventi geologici estremi. La città californiana la vediamo spessissimo distrutta, ma nei film ci sono incredibilmente eventi geologici estremi a New York nonostante non si trovi sul Pacifico.

Vediamo uno tsunami nella Grande mela in La distruzione del mondo, film del 1933 diretto da Felix E. Feist e nella pellicola del 2010 Quantum Apocalypse. La Grande Mela ha un problema con un vulcano in Disaster zone – Vulcano a New York e con un terremoto in Aftershock – Terremoto a New York.

Terribili infezioni

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. Terribili infezioni, mappa degli Stati Uniti
Terribili infezioni, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Ora vi parlerò di dove si svolgono i film di fantascienza in cui ci sono terribili infezioni. Tra le città colpite da infezioni ci sono Philadelphia in Pennsylvania in Zombi di George A. Romero e World War Z. E’ la volta di New York in Zombi 2, mentre di Milwaukee in Wisconsin in L’alba dei morti viventi. Los Angeles invece in Benvenuti a Zombieland. Altri luoghi dove si svolgono i film di fantascienza in cui ci sono terribili infezioni sono Minneapolis in Minnesota in Contagion e Eastern Bay shore e Cambridge nel Maryland in The Bay.

Le terribili infezioni di cui vi parlo di solito riguardano Zombie, malattie e parassiti. Le infezioni sembrano avere maggiori probabilità di colpire nel Midwest e gli Appalachi secondo la statistica. Questo si può evincere dalla mappa in cui si vede dove si svolgono i film di fantascienza in cui ci sono terribili infezioni.

Attacchi alieni

Attacchi alieni, mappa degli Stati Uniti
Attacchi alieni, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza con attacchi alieni? Tra le città invase dagli alieni troviamo Los Angeles ne La guerra dei mondi di Byron Haskin e World Invasion. Santa Mira e Marshall in California ne L’invasione degli Ultracorpi, mentre Downingtown in Pennsylvania in Blob – Fluido mortale. Si vedono Cresent Cove e Santa Cruz in California in Killer Klowns from Outer Space, mentre Las Vegas in Nevada in Mars Attacks!

Tra gli altri luoghi dove si svolgono i film di fantascienza con attacchi alieni ci sono Bayonne nel New Jersey ne La guerra dei mondi nella versione del 2005 diretta da Steven Spielberg ed infine Los Angeles, New York, Washington e Houston nel classico della fantascienza
Independence Day. In questo film, che fa parte del cinema catastrofico di Roland Emmerich, gli alieni per ovvie ragioni tattiche distruggono le principali aree metropolitane americane.

I Transformers sono dei robot, ma sono anche alieni e sono i protagonisti dell’omonima saga di Michael Bay. Se avete visto molti dei film del franchise vi ricorderete che i Transformers amano distruggere Chicago. Nel primo film una grande battaglia fa moltissimi danni e a distanza di cinque anni in Transformers 4 – L’era dell’estinzione la città americana torna ad essere teatro di nuovi pericolosi attacchi. Nel quarto capitolo a Mc Cormick Place Square a Chicago c’è il primo attacco dei Dinobot.

Meteoriti

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici. Meteoriti, mappa degli Stati Uniti
Meteoriti, mappa degli Stati Uniti – Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici

Dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici in cui ci son meteoriti che rischiano di impattare la terra e cancellare ogni forma di vita? Tra le città colpite dai meteoriti troviamo New York sia in Deep Impact, che in Armageddon, due dei film più importanti di questo tipo.

Altri casi in cui le città americane subiscono danni

Anche i personaggi dei film di supereroi Marvel e DC hanno causato abbastanza danni nelle città americane, ma non si tratta di film di fantascienza. Sapevate dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici? Avete visto molti dei film citati?

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sullo dove si svolgono i film di fantascienza catastrofici? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Buono Regalo Amazon – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.