La gente che mi piace – Mario Benedetti

La gente che mi piace – Mario Benedetti

La gente che mi piace

Un componimento del peota Mario Benedetti è stato un poeta, saggista, scrittore e drammaturgo uruguaiano

La gente che mi piace, Inception, 2010, Christopher Nolan, Marion Cotillard, spiaggia, mare
Una scena di Inception che ha come protagonista Marion Cotillard
Sei qui: Home » La gente che mi piace – Mario Benedetti

Oggi vi propongo “La gente che mi piace“, un componimento del poeta, saggista, scrittore e drammaturgo uruguaiano Mario Benedetti. Un testo molto interessante e che merita di essere condiviso con voi. Mario Benedetti, per chi non lo conoscesse, era figlio di Brenno Benedetti e Matilde Farugia, due immigrati italiani. Più avanti vi riporto l’intero testo del bellissimo componimento Mario Benedetti.

La gente che mi piace

Mi piace la gente che vibra,
che non devi continuamente sollecitare
e alla quale non c’è bisogno di dire cosa fare
perché sa quello che bisogna fare
e lo fa in meno tempo di quanto sperato.

Mi piace la gente che sa misurare
le conseguenze delle proprie azioni,
la gente che non lascia le soluzioni al caso.

Mi piace la gente giusta e rigorosa,
sia con gli altri che con se stessa,
purché non perda di vista che siamo umani
e che possiamo sbagliare.

Mi piace la gente che pensa
che il lavoro in equipe, fra amici,
è più produttivo dei caotici sforzi individuali.

Mi piace la gente che conosce
l’importanza dell’allegria.

Mi piace la gente sincera e franca,
capace di opporsi con argomenti sereni e ragionevoli.

Mi piace la gente di buon senso,
quella che non manda giù tutto,
quella che non si vergogna di riconoscere
che non sa qualcosa o si è sbagliata.

Mi piace la gente che, nell’accettare i suoi errori,
si sforza genuinamente di non ripeterli.

Mi piace la gente capace di criticarmi
costruttivamente e a viso aperto:
questi li chiamo “i miei amici”.

Mi piace la gente fedele e caparbia,
che non si scoraggia quando si tratta
di perseguire traguardi e idee.

Mi piace la gente che lavora per dei risultati.

Con gente come questa mi impegno a qualsiasi impresa,
giacché per il solo fatto di averla al mio fianco
mi considero ben ricompensato.

Le opere

Durante la sua prolifica carriera di scrittore Mario Benedetti ha pubblicato diversi racconti. Tra questi ad esempio: Questa mattina e altri racconti (Esta mañana y otros cuentos), nel 1949. Nel 1959 esce Montevideiani (Montevideanos). Nel 1967 scrive Informazioni per il vedovo (Datos para el viudo). La morte e altre sorprese (La muerte y otras sorpresas), esce nel 1968. Con e senza nostalgia (Con y sin nostalgia) invece nel 1977. Geografie (Geografías), qualche anno dopo nel 1984. Ricordi dimenticati (Recuerdos olvidados) è del 1988. Depistaggi e franchezze (Despistes y franquezas), invece del 1989. Cassetta delle lettere del tempo (Buzón de tiempo) è del 1999. L’avvenire del mio passato (El porvenir de mi pasado), infine esce nel 2003.

Scrive alcuni drammi tra cui: Il reportage (El reportaje) nel 1958. Andata e ritorno (Ida y vuelta) nel 1963. Infine Pedro e il capitano (Pedro y el Capitán) nel 1979. Molti sono i suoi romanzi a partire da Chi di noi (Quién de nosotros), del 1953. La tregua, 1960 – 2014 nottetempo Grazie per il fuoco (Gracias por el fuego), esce nel 1965. Il compleanno di Juan Ángel (El cumpleaños de Juan Ángel), invece nel 1971. Primavera con un angolo rotto (Primavera con una esquina rota) è del 1982. Il fondo di caffè (La borra del café), invece del 1992. Impalcature (Andamios) è del 1996. Infine Cuentos completos, è uscito in due edizioni, una nel 1986, l’altra nel 1994.

Altre curiosità su Mario Benedetti, e altri scrittori

Che ne pensate di “La gente che mi piace“. Conoscevate questo famoso poeta uruguagio? Dopo aver letto il componimento, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sul poeta ed altri colleghi:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su “La gente che mi piace”, che è il messaggio di fondo del racconto dei due scrittori? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità. Vi ricordo che se volete contribuire ad aiutare il blog potete comprare questo interessante libro con tutte le poesie di Mario Benedetti, cliccando sul link di Amazon in basso. In questo modo contribuirete a pagare le spese del blog.

Luca Miglietta

Libro sponsorizzato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.