Il pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska

Il pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska

Il pesce d’aprile più riuscito di sempre in Alaska

A volte gli scherzi non riescono, non è però il caso di alcuni burloni dell’Alaska

Il pesce d'aprile migliore di sempre in Alaska. Il pesce d'aprile migliore di sempre in Alaska. Mount Edgecumbe, Alaska, vulcano, eruzione, Oliver Porky Bickar
Mount Edgecumbe durante il pesce d’aprile migliore di sempre di Oliver Porky Bickar
Sei qui: Home » Il pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska

Il pesce d’aprile migliore di sempre è stato fatto in Alaska. Era il 1 aprile del 1974 a Sitka, una cittadina di 9000 abitanti, famosa perché lì è ambientato il film del 2009 Ricatto d’amore con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Anche se le riprese si sono svolte in realtà a Rockport nel Massachusetts. Era una bella giornata limpida con un cielo azzurro spettacolare e un burlone ha fatto uno scherzo coi fiocchi, quello che a tutti gli effetti si può definire il pesce d’aprile migliore di sempre. Organizzò la burla del secolo ai residenti locali, tanto ben fatta che loro non la dimenticheranno mai.

L’uomo si preparava da addirittura quattro anni per lo scherzo. Lui riuscì a convincere la gente della zona che il vicino vulcano Mount Edgecumbe stava per eruttare. Il Mount Edgecumbe si trova all’estremità meridionale dell’isola di Kruzof, in Alaska, a circa 24 km a ovest di Sitka. Quel giorno, Oliver “Porky” Bickar, un burlone di 50 anni, e un gruppo di amici hanno scalato i 976 metri del tranquillo vulcano Mount Edgecumbe e hanno acceso 70 pneumatici per auto. Dopo li hanno gettati nel cratere, facendo salire in cielo un enorme pennacchio di fumo nero.

Questo, ovviamente, ha causato molta preoccupazione tra la popolazione di Sitka. Il fumo scuro che si alzava dal cratere convinse i vicini residenti della cittadina che il vulcano stava eruttando e dovevano prepararsi al peggio. I cittadini di Sitka allor avvertirono le autorità della possibile eruzione, e la Guardia Costiera sorvolò il cratere per vedere se si riusciva a localizzare la fonte del pennacchio. Ora capite perché in Alaska è stato organizzato il pesce d’aprile migliore di sempre!

Il pesce d’aprile più riuscito di sempre, era stata allertata anche la guardia costiera

Cosa ha trovato la Guardia Costiera? Sorvolando il vulcano il pilota, accanto a una pila di pneumatici ha visto che Oliver Bickar aveva scritto con enormi lettere nella neve la scritta che diceva semplicemente “APRIL FOOL”, in italiano “PESCE D’APRILE”. Oliver Bickar aveva pianificato bene il suo progetto, perché aveva trasportato precedentemente pneumatici e altri materiali fino al cratere del vulcano.

Inoltre, per non creare panico totale, aveva anche informato in anticipo la Federal Aviation Administration (FAA) e il dipartimento di polizia di Sitka dei suoi piani. Quindi qualcuno gli ha dato il permesso di eseguire lo scherzo, insomma qualcuno tra le autorità federali sapeva. Si era però dimenticato di avvisare la Guardia Costiera. Questo è a tutti gli effetti considerato il pesce d’aprile migliore di sempre.

Uno scherzo che ha fatto storia

Ovviamente è comprensibile che questo scherzo abbia fatto notizia in tutto il mondo. Il Guardian ne aveva parlato dicendo che Bickar aveva pianificato uno dei migliori pesci d’aprile di tutti i tempi. C’è stato probabilmente il pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska, ma fa fa parte di una lunga lista di scherzi! Nel 1998 Burger King ad esempio pubblicò un’inserzione su Usa Today in cui annunciava il lancio dei “LeftHanded Whooper“. Si trattava dei loro nuovi hamburger pensati per essere mangiati più agevolmente dai mancini.

Nel 1976 il celebre astronomo Patrick Moore annunciò alla BBC che, per via di un eccezionale allineamento di Plutone e Giove, la gravità terrestre ne avrebbe risentito, facendo fluttuare senza peso tutti gli abitanti della Terra. Il 1° aprile 1957 il programma la BBC mandò in onda un servizio di tre minuti in cui si parlava di un incredibile raccolto di spaghetti nel Canton Ticino. Nel 1962 la tv nazionale svedese, comunicò ai suoi telespettatori che avrebbero potuto d’ora in poi guardare le immagini del televisore a colori semplicemente sovrapponendo allo schermo una calza di nylon.

Nel 1961 il quotidiano “La notte” annunciò che il comune di Milano aveva approvato un provvedimento che obbligava tutti i possessori di cavalli a munirsi di targa. Invece nel 1975 la “Gazzetta del Popolo” un quotidiano di Torino mise in circolazione la voce secondo cui la Mole Antonelliana sarebbe stata per qualche giorno più corta. Diceva che avrebbero smontato il pennacchio per restauri. Non si tratta del pesce d’aprile migliore di sempre, ma nel 2014 l’ufficio stampa del Cern annunciò di essere riuscito a incanalare grazie al proprio acceleratore di particelle l’essenza della Forza di Star Wars.

Altre curiosità particolari

Sapevate del pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska? Dopo aver letto della storia incredibile del pesce d’aprile migliore di sempre, potete leggere anche questi interessanti pezzi su altri fatti particolari:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul pesce d’aprile migliore di sempre in Alaska? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

T-shirt – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.