Scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut
L’attrice spiega di aver avuto l’ultima parola per questo tipo di scene
Sei qui: Home »Sono molte le scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut. Si tratta di una famosissima pellicola diretta nel 1999 da Stanley Kubrick al suo ultimo lavoro come regista. A completare il montaggio del film fu però Steven Spielberg. Tra i tanti personaggi interpretati nella carriera di Nicole Kidman c’è sicuramente quello di Alice Harford in questo famoso film. La sua interpretazione è rimasta impressa nella mente degli spettatori per la bravura recitativa dell’attrice ed anche per scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut. A dividere la scena con lei è Tom Cruise che interpreta il dottor William Harford.
Bill e Alice sono una coppia benestante newyorchese che partecipa al party prenatalizio di un loro amico, il ricco faccendiere Victor Ziegler. Lui è medico ed al party deve soccorrere Amanda, vittima di overdose. La sera successiva, marito e moglie parlano della festa e la discussione assume toni aspri. Bill sostiene la propria fiducia nella reciproca fedeltà, Alice gli racconta di una loro vacanza estiva quando, colpita dall’avvenenza di un giovane ufficiale di Marina, fantasticò su un rapporto sessuale con lui.
Bill ne resta turbato e scosso dai recenti avvenimenti vaga per New York fino a farsi adescare da Domino, una giovane prostituta. Lei lo porta a casa sua, ma i due non consumano nessun rapporto sessuale. Stanley Kubrick nello scrivere la sceneggiatura si è liberamente ispirato al romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler. Un romanzo che racconta la crisi che colpisce una giovane coppia borghese nella Vienna degli anni venti, il medico Fridolin e la moglie Albertine. Dopo questa breve presentazione del film vi parlerò delle scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut.
Le scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut sono molte
Avrete sicuramente presente le scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut se avete visto il film. Nicole Kidman in una intervista al New York Times Magazine ha parlato di questa pellicola in cui interpreta scene dall’alto tasso erotico. L’attrice racconta di aver apprezzando la libertà decisionale concessale da Stanley Kubrick sulle sue scene di nudo. In questo modo Nicole Kidman ha potuto vivere serenamente la situazione e girare scene in cui appariva completamente nuda avendo la l’assicurazione di avere la possibilità di approvare ogni scena.
L’attrice spiega i termini dell’accordo col regista: “quando sono andata a lavorare con Stanley Kubrick ha detto ‘Richiederò delle scene di nudo integrale’ e io ho risposto ‘Ah, non lo so’. Quindi abbiamo raggiunto un accordo grandioso, scritto nel contratto. Mi avrebbe mostrato le scene di nudo prima di inserirle nel film. Allora potevo sentirmi completamente al sicuro”. Nicole Kidman inizialmente era piuttosto scettica sulle scene di nudo frontale, ma l’accordo con il regista che prevedeva che lei avesse voce in capitolo sulle sequenza in cui era nuda, la convinse definitivamente.
Nicole Kidman poi continua: “non ho detto di no a niente. Avevo voluto essere certa che non sarei stata semplicemente lì in piedi nuda con tutti che ridevano di me. Mi sentivo protetta, quindi ho potuto esplorare un matrimonio complicato e la gelosia del personaggio di Tom”. Nicole Kidman non ha problemi a girare scene di nudo, e di sesso, in un film: “sono felice di affrontarle, ma deve essere un posto in cui voglio andare, non voglio essere sfruttata. Amo il rapporto tra un regista e un attore. Quando è puro, è squisito”.
Le scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut non hanno creato problemi all’attrice
Nicole Kidman ricorda di essersi sentita perfettamente a proprio agio in Eyes Wide Shut perché le scene in cui era nuda erano funzionali al film: Ecco cosa ha detto: “non avrei mai pensato a non voler raccontare la storia in modo giusto”. Poi ha continuato: “la sessualità è lì e non la affrontiamo. Sono felice di affrontarla, ma deve esserci una situazione in cui pensi che non verrai sfruttata. Allora posso compiere il percorso con te. Amo il rapporto tra un regista e un attore. Quando è puro, è squisito”.
Le scene di nudo di Nicole Kidman nel film sono molte. Forse quella più famosa è quella in cui Nicole Kidman è nuda di fronte allo specchio. Si vede il sedere e lui ha le gambe lunghissime, l’attrice infatti è molto alta. Parlo dell’argomento in questo articolo: Quanto è alta Nicole Kidman?. Tom Cruise arriva, anche lui nudo dalla vita in su, e l’abbraccia da dietro. Si vedono i corpi dei due attori avvinghiati. Ci sono anche altre sequenze di cui c’è Nicole Kidman nuda. Stanley Kubrick avrebbe voluto ancora più scene di nudo di Nicole Kidman e di altri attori, ma non poté farlo.
Il regista voleva più sessualità e nudi nel film, ma i produttori avevano chiesto al regista di fare qualcosa che potesse poi essere classificato R, non NC17. Questo per poter avere un maggior numero di persone al cinema. Stanley Kubrick accettò la proposta dei produttori e rese Eyes Wide Shut meno estremo. Inoltre la scena dell’orgia, nella versione per il mercato americano, è stata censurata elettronicamente nei punti più scabrosi. Il film guadagnò più di 155 milioni di dollari e divenne il più grande successo commerciale di Stanley Kubrick.
Altre curiosità su Nicole Kidman, Eyes Wide Shut e Stanley Kubrick
Avete visto le scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut? Quale preferite? Come avete trovato questa pellicola? Si tratta sicuramente di un bel film, ma a parere mio non il migliore del regista. Dopo aver letto delle scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi sul film, il regista e l’attrice:
- Stanley Kubrick e la guerra
- Alan Conway e Stanley Kubrick
- Nicole Kidman da giovane
- Quanto è alta Nicole Kidman?
- Fobia di Nicole Kidman per la luce solare
- Stanley Kubrick il fotografo
- Il significato di Arancia Meccanica per Kubrick
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo sulle scene di nudo di Nicole Kidman in Eyes Wide Shut? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta