L’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men

L’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men

L’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men

L'Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men. Stranger Things, S4.E1, Capitolo uno Hellfire Club, Joseph Quinn, Eddie Munson
Una scena di Stranger Things che ha come protagonista Joseph Quinn nel ruolo di Eddie Munson
Sei qui: Home » L’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men

Sapete che l’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men? Nella quarta stagione di Stranger Things conosciamo l’Hellfire Club, il club di Dungeons & Dragons del quale fanno parte Mike, Dustin e Lucas. Si tratta del primo episodio intitolato “Capitolo Uno: Hellfire Club“. Dungeons & Dragons, per i fan D&D, è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson nel 1974. Un gioco in cui si gioca seduti intorno a un tavolo e dove ogni giocatore interpreta un singolo personaggio, che rappresenta il protagonista di un’avventura, insieme ai personaggi degli altri giocatori

L’Hellfire Club, in italiano “Club infernale” è un immaginario gruppo di personaggi che compare nei fumetti di X-Men dalla Marvel Comics. Un club creato Chris Claremont e John Byrne. Il primo curava i testi, il secondo invece i disegni. L’Hellfire Club appare per la prima volta sul numero 122 del giugno del 1979 di “Uncanny X-Men“. Si era però accennato dell’esistenza di questo club senza nominarlo nel numero 100 dell’agosto del 1976. L’Hellfire Club di Stranger Things come potete intuire è tutto un’altra cosa.

Dell’Hellfire Club di Stranger Things fanno parte personaggi positivi a differenza che in X-Men

I membri del “Club infernale” sono acerrimi nemici degli X-Men e sono tutte persone ricche ed influenti. Nell’Hellfire Club ci sono molti mutanti che tentano di influenzare la società tramite l’accumulo di potere sia politico che economico. I membri del club si vestono in maniera particolare: gli uomini con abiti ispirati al XVIII secolo, con doppio petto, gilet e frac, mentre le donne con un abbigliamento ispirato a costumi sadomaso. Le donne del club hanno infatti corsetti e fruste. Ogni membro assume inoltre il nome di un pezzo del gioco degli scacchi.

Il “Club infernale” dell’universo Marvel, si ispira alla omonima società segreta realmente esistita in Inghilterra all’inizio del XVIII secolo. Sembra incredibile ma sono molte le curiosità dietro la citazione dell’Hellfire Club di Stranger Things! Se parliamo della quarta stagione le magliette dell’Hellfire Club di Stranger Things non son l’unico abito che richiama qualcosa.

La maglietta che Lucas indossa quando fa il cestista per la squadra di basket della scuola ha il numero 8. Proprio il numero di che indossava Kobe Bryant quando giocava nei Los Angeles Lakers. L’idea dell’omaggio è venuta direttamente dall’attore Caleb McLaughlin che interpreta il personaggio ed è un grande fan di Kobe.

Un altro richiamo a X-Men

L’Hellfire Club di Stranger Things non è l’unico richiamo alla saga di X-Man. Vi ricordate di Cerebro? Cerebro è la radio creata da Dustin Henderson in cima a una collina chiamata Weathertop. Lui utilizzata la radio per comunicare su distanze molto lunghe, ad esempio tra Hawkins e Salt Lake City. Dustin utilizza la sua creazione per parlare con la sua nuova ragazza Suzie.

I due alla radio duettano anche alle note della canzone del 1984 “Never Ending Story“, del cantante britannico Limahl. Cerebro prende il nome dal dispositivo che il Professor X usa per ampliare i suoi poteri psichici e localizzare altri mutanti e umani in X-Men. Weathertop inoltre prende anche il nome da una collina ne “Il Signore degli Anelli“.

Dove vedere Stranger Things

Se volete vedere Stranger Things in streaming dovete avere un abbonamento a Netflix o farvi invitare da qualche vostro parente o amico che ce l’ha. Una volta che si ha l’abbonamento a Netflix si può vedere Stranger Things in streaming gratis sulla sua piattaforma. Così potrete notare le maglie dell’Hellfire Club di Stranger Things.

Vi ricordavate le maglie dell’Hellfire Club del club di D&D di Stranger Things? Conoscevate tutta la storia del “Club infernale“?

Altre curiosità su Stranger Things

Se siete fa della serie ho scritto altre curiosità sullo show in questi articoli: citazione di Han Solo in Stranger Things 4, Schnapp non ama il taglio di Will in Stranger Things, La porta della camera di Undici è socchiusa e Numero di telefono di Stranger Things 3.

Vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sul fatto che l’Hellfire Club di Stranger Things è una citazione di X-Men? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Stranger Things 4 Hellfire Club Maglia – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.