I vortici di Naruto

I vortici di Naruto

Un fenomeno naturale davvero affascinate

I vortici di Naruto, Naruto Next Generations, Boruto Uzumaki
Una scena di Naruto Next Generations che ha come protagonista Boruto Uzumaki
Sei qui: Home » I vortici di Naruto

Sapete cosa sono i vortici di Naruto? Nello stretto di Naruto spesso si possono vedere dei grandi vortici chiamati “i vortici di Naruto” (なるとのうずしお, Naruto no uzushio). Lo stretto si trova tra l’oceano Pacifico e il mare interno di Seto e separa le isole di Honshū e Shikoku, due delle quattro isole maggiori del Giappone. Ha una larghezza di soli 1.3 chilometri. L’acqua che scorre nello stretto di Naruto raggiunge i 13-15 chilometri orari di velocità durante tutto l’anno, tranne che in primavera e in autunno, quando arriva anche i 20 chilometri orari.

La corrente nello stretto è la più veloce in Giappone e la quarta nel mondo dopo lo Saltstraumen al largo di Bodø in Norvegia, che arriva a 37 km/h, il Moskstraumen vicino alle isole Lofoten, sempre in Norvegia è di 27,8 km/h. Invece l’Old Sow fra Nuovo Brunswick e il Maine ha un massima velocità di 27,7 km/h.

L’acqua, entrando due volte al giorno nello stretto e uscendo altre due, grazie all’alternarsi della bassa e dell’alta marea, crea un dislivello di un metro e mezzo, crea dei vortici che in primavera e in autunno raggiungono anche i 20 metri di diametro. Questi sono i vortici di Naruto. Più avanti vi spiegherò l’influenza che hanno avuto i vortici di Naruto sula cultura di massa.

I vortici di Naruto sono uno spettacolo della natura

Migliaia di turisti ogni anno vanno ad ammirare questo spettacolo della natura. I vortici di Naruto possono essere osservati da barche o dal ponte Ōnaruto che attraversa lo stretto. Un altro buon punto di osservazione molto frequentato dai turisti è la spiaggia dell’isola di Awaji. Tra fine marzo e fine aprile è il momento migliore per vederli.

Alcuni credono che vortici di Naruto abbiano dato il nome a un tipo di kamaboko, il narutomaki. E’ una preparazione a base di pesce molto usata nel ramen che, una volta affettata, ha un caratteristico disegno a spirale. Il termine “naruto” viene usato anche per indicare il segno chiocciola (@) in giapponese, a causa della forma a spirale che ricorda il vortice.

Il manga

I vortici di Naruto hanno affascinato tanti artisti, scrittori, pittori, cineasti e autori di manga. Non è un caso il nome del protagonista della serie manga ed anime Naruto. Ancora oggi è il terzo manga più venduto nella storia. Il protagonista è un ragazzino di nome Uzumaki Naruto. Non si tratta del primo articolo sulla serie anime presente sul blog non son solo film, potete leggere anche questi: 7 personaggi degli anime con abilità particolari e 7 insegnanti degli anime che tutti vorrebbero avere.

Dopo circa quaranta volumi si scopre l’origine del nome del ragazzo. Suo padre era il maestro ninja Namikaze Minato e il suo cognome è traducibile come “onda nel vento”. Sua madre invece si chiamava Uzumaki Kushina e il suo cognome significa “vortice”. I nomi dei suoi genitori sono associati ad acque in movimento e la madre per questo decise di chiamare il figlio Naruto. Il simbolo del clan Uzumaki, che si trova sulla parte posteriore del vestito di Naruto, è una spirale proprio come i vortici!

Altre curiosità sulla natura e la serie Naruto

Conoscevate i vortici di Naruto? Avete mai visto documentari su questo tema? Dopo aver dei vortici di Naruto, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sui vortici di Naruto? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta