I laghi che emettono anidride carbonica, quali sono?

I laghi che emettono anidride carbonica, quali sono?

I laghi che emettono anidride carbonica

Sono dei laghi in grado di uccidere la popolazione circostante

Laghi che emettono anidride carbonica. Diga delle Tre Gole, Fiume Azzurro, Hubei, Cina
Sei qui: Home » I laghi che emettono anidride carbonica, quali sono?

Sapete che alcuni laghi emettono anidride carbonica? Una notte dell’agosto 1984 in una zona dell’africa morirono misteriosamente molte persone e animali. Tutti gli uomini erano inspiegabilmente deceduti nel sonno. Anche un numero imprecisato di animali era morto nelle vicinanze. Gli investigatori non sono stati in grado di spiegare queste morti di massa, chiedendosi se non fossero dovuti ad un attacco terroristico chimico. Gli abitanti del villaggio sopravvissuti avevano affermato che c’era stata un’esplosione distante poco dopo il tramonto e poi è apparsa una leggera foschia. Uno studio nella regione aveva poi scoperto che il lago Monoun, che si trova nelle vicinanze, aveva assunto una tinta ruggine.

Due anni dopo che le autorità hanno notato che un mazuku, o “vento diabolico”, aveva spazzato quella notte le valli del Camerun e proveniva del lago Monoun. L’acqua però non era stata contaminata da terroristi, né c’era sta un’eruzione vulcanica. Sebbene il lago Monoun sembri un normale lago ad occhio nudo, è uno specchio d’acqua piuttosto anomalo. Il suo bacino è insolitamente profondo e le sue pareti sono ripide, quindi i venti di superficie non possono produrre abbastanza turbolenze per mescolare gli strati d’acqua del lago. Si tratta proprio di uno dei laghi che emettono anidride carbonica.

I laghi che emettono anidride carbonica sono specchi d’acqua particolari

Il freddo strato inferiore del lago Monoun tende a rimanere intatto per decenni, se non secoli. Questo strato stagnante al fondo non è di per sé particolarmente minaccioso, ma il Lago Monoun si trova anche direttamente sopra un camino vulcanico che rilascia lentamente anidride carbonica (CO2) sul fondo del bacino. Nella maggior parte dei laghi, queste bolle di gas salgono solo verso l’alto e raggiungono la superficie l’acqua. Tuttavia in questo lago a causa e dell’alta pressione e la mancanza di venti superficiali fanno si che la CO2 rimanga concentrata sul fondo.

Durante quella notte del 1984, qualcosa ha agitato l’acqua sul fondo del lago Monoun forse un’attività sismica o una frana. Qualunque sia la causa parte dello strato inferiore carico di CO2 è salito in superficie ed ha ucciso tutte queste persone. In pochi istanti, centinaia di migliaia di tonnellate di gas sono uscite dal lago. Anidride carbonica, monossido di carbonio e tracce di acido cloridrico si diffusero nell’aria circostante. Un gas velenoso quasi invisibile non crea altro se non un po’ di foschia bianca. Quasi tutti sul cammino di queste pericolosissime sostanze sono stati soffocati in pochi minuti

Il caso del lago Nyos

Quasi due anni dopo la misteriosa eruzione, la notte del 21 agosto 1986, un altro lago del Camerun esplose senza preavviso. Il Lago Nyos, uno specchio d’acqua con caratteristiche molto simili a quelle del lago Monoun. Ha rilasciato anch’esso una densa nube di gas mortale. Il lago Nyos ha espulso oltre un milione di tonnellate di gas e ha ucciso circa 1800 persone. Non erano riuscite a fuggire a questa nube invisibile e mortale.

I laghi che emettono anidride carbonica. Che soluzione si è trovata?

Oggi per prevenire altri disastri grandi tubi in polietilene aspirano costantemente l’acqua carica di CO2 dal fondo dei laghi Monoun e Nyos, producendo geyser sulla superficie di ciascun lago. 

Secondo un rapporto del 2005 dell’US Geological Survey, i tubi che permettono lo sfogo dei gas sono insufficienti e i laghi restano pericolosi. Agli attuali livelli di concentrazione di gas, una nuova eruzione potrebbe verificarsi in uno dei due laghi in qualsiasi momento senza preavviso.

Altre curiosità sulla natura

Eravate a conoscenza del fatto che alcuni laghi che emettono anidride carbonica? Avete mai visto documentari su questo tema? Conoscete altri laghi che emettono anidride carbonica? Dopo aver dei laghi che emettono anidride carbonica, potete dare un’occhiata anche a questi interessanti pezzi:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo sui laghi che emettono anidride carbonica? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.