“Quello che separa i ricchi dai poveri”
Lo dice Martin Byrde nel suo monologo Ozark
Sei qui: Home »Cos’è quello che separa i ricchi dai poveri? Lo spiega Martin Byrde nel suo monologo nella popolare serie tv Ozark. Marty è un consulente finanziario che vive con la propria famiglia a Chicago, che come secondo lavoro riciclare denaro sporco. Quando le cose incominciano ad andare male, si trasferisce con la moglie Wendy e i due figli Charlotte e Jonah in un villaggio turistico nelle Ozark Mountains in Missouri. Lui convincerà il boss del cartello messicano della droga Del Río che in questa zona si possano riciclare facilmente grosse somme di denaro.
Ovviamente questa è solo l’opinione di Marty Byrde su quello che separa i ricchi dai poveri. Ad interpretare Marty Byrde è Jason Bateman, mentre Laura Linney veste i panni della moglie Wendy Byrde. Sofia Hublitz è Charlotte Byrde e Skylar Gaertner invece Jonah Byrde. Julia Garner infine interpreta Ruth Langmore. Ho parlato dell’attrice in diversi articoli sul blog ad esempio questo: Curiosità su Julia Garner.
Ozark è una serie che potete trovare in streaming su Netflix. Marty Byrde è un uomo della classe media che cerca di provvedere alle loro famiglia, ma le circostanze lo portano a guadagnare grazie al mondo della droga. Questo lo trasformerà da uomo mite ad un vero e proprio pericolo pubblico per gli altri. Un percorso simile a quello di Walter White in Breaking Bad. Un personaggio di cui parlo in questo articolo: Come è nato il personaggio di Walter White? Dopo questa breve introduzione non resta che parlarvi di quello che separa i ricchi dai poveri per il protagonista di Ozark.
Ecco quello che separa i ricchi dai poveri secondo Martin Byrde
Cosa separa i ricchi dai poveri? Ve lo spiega Martin Byrde nelle prossime righe.
Grana. Contante. Capitale. Gruzzolo. Pecunia. Baiocchi. Cocuzze. Dindi. Quattrini. Verdoni. Denaro. Quello che separa i ricchi dai poveri. Ma cos’è il denaro? È tutto se non ne hai, giusto? Meta degli adulti americani ha più debiti da carta di credito che risparmi. Il 25% non ha alcun risparmio. E solo il 15% della popolazione riesce a versare i contributi per almeno un anno di pensione. Questo che cosa ci dice? Che la classe media sta scomparendo o che il sogno americano è morto?
Ma non stareste ad ascoltarmi se l’ultima ipotesi fosse vera. Io credo che molte persone abbiano una concezione distorta del denaro. È solo un’unità stabilita per beni e servizi? 3 dollari per un gallone di latte? 30 dollari per tagliarti il prato? Oppure è qualcosa di astratto? Sicurezza o felicità, pace interiore. Vorrei proporvi una terza opzione: il denaro è uno strumento di misurazione. La triste realtà è che la quantità di denaro che si accumula nella vita non dipende da chi è al governo, dall’economia, dallo scoppio della bolla immobiliare, dalla sfortuna o dagli eventi, ma dall’etica lavorativa americana, quella che ci ha reso la nazione più potente al mondo.
Si tratta di contrastare l’opinione dei media sulle caratteristiche di un buon genitore: di saltare la partita di baseball, il teatro, il concerto… perché hai deciso di lavorare e investire nel futuro della tua famiglia. E di assumerti la responsabilità per le conseguenze delle tue azioni. Pazienza, parsimonia, sacrificio. In fin dei conti cosa hanno queste tre cose in comune? Sono scelte. Il denaro non dà la pace interiore, il denaro non dà felicità, il denaro è nella sua essenza la misura delle scelte di ogni uomo.
Altre curiosità su Ozark e i suoi attori
Questo è quello che separa i ricchi dai poveri secondo Martin Byrde in Ozark. Condividete quello che dice il protagonista della serie tv? Dopo aver letto cos’è quello che separa i ricchi dai poveri, potete leggere anche questi interessanti pezzi sulla serie e gli attori protagonisti:
- Julia Garner era timida da ragazza
- Marito di Julia Garner, il musicista Mark Foster
- Curiosità su Julia Garner
- L’accento di Ruth Langmore in Ozark, interpretata da Julia Garner
Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.
Vi è piaciuto questo articolo su quello che separa i ricchi dai poveri secondo il protagonista di Ozark? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.
Luca Miglietta